93 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vittorio Pisani è il nuovo capo della Polizia, Lamberto Giannini diventa prefetto di Roma

Il Consiglio dei ministri ha nominato Vittorio Pisani nuovo capo della Polizia. Lamberto Giannini diventa prefetto di Roma.
A cura di Annalisa Girardi
93 CONDIVISIONI
Immagine

Vittorio Pisani è il nuovo capo della Polizia, mentre Lamberto Giannini è stato nominato Prefetto di Roma. Lo ha deciso oggi il Consiglio dei ministri. Pisani lascia l'incarico di vicedirettore dell'Aisi. "Complimenti e auguri di buon lavoro al prefetto Lamberto Giannini per la nomina a prefetto di Roma e al prefetto Vittorio Pisani per quella a Capo della polizia- direttore generale della pubblica sicurezza", ha commentato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.

"Sono convinto che, grazie alla loro professionalità ed esperienza, sapranno svolgere al meglio i nuovi prestigiosi incarichi a servizio delle Istituzioni e dei nostri cittadini", ha aggiunto. E ancora: "Sono certo, conoscendo le straordinarie qualità di entrambi che la loro nomina contribuirà a rafforzare l'azione dello Stato sul versante della tutela dei diritti e della legalità. Sarò al loro fianco nel lavoro impegnativo a cui sono chiamati in questo delicato frangente, e rivolgerò particolare attenzione alle sfide che attendono la Capitale dove io stesso, dopo la mia esperienza di Capo di gabinetto del Viminale, ho svolto le funzioni di prefetto prima di assumere l'attuale l'incarico".

Chi è Vittorio Pisani

Vittorio Pisani, 55 anni, è originario di Catanzaro. Nel 2016 era stato promosso dirigente superiore della Polizia di Stato per il suo impegno nel contrasto alla criminalità organizzata. Al momento della nomina a capo della Polizia ricopriva l'incarico di vicedirettore dell'Aisi, l'Agenzia informazioni e sicurezza interna.

Chi è Lamberto Giannini

Lamberto Giannini, romano classe 1964, era stato nominato capo della Polizia nel 2021 dall'allora ministra Luciana Lamorgese. Vanta una lunga carriera nel contrasto al terrorismo interno e internazionale: nel 2013 era stato nominato direttore del Servizio centrale antiterrorismo.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views