652 CONDIVISIONI

Vertice M5s, Conte avrà un ruolo di primo piano, Di Maio: “Ci danno per morti, sbagliano”

Durante un incontro riservato all’hotel Forum a Roma tra i vertici del M5s, alla presenza di Grillo e Conte, è stato deciso che l’ex premier avrà un ruolo di primo piano. Di Maio: “Sono anni che ci danno per morti, sbagliando. Il MoVimento 5 Stelle non solo è vivo, il MoVimento è il presente e scriverà il futuro di questo Paese”.
A cura di Annalisa Cangemi
652 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex capo politico del M5s e ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha commentato ieri sera su Facebook gli ultimi eventi che segnano una svolta per i penstastellati. Durante un vertice riservato organizzato dal Garante del M5s Beppe Grillo all'hotel Forum a Roma è stato deciso un coinvolgimento diretto dell'ex premier Giuseppe Conte, con un ruolo di primo piano nel Movimento. Sarà l'avvocato a ricostruire e rafforzare il M5s, che sta attraversando un momento di crisi, dopo le ultime defezioni, come quella dell'ex parlamentare Alessandro Di Battista, e le espulsioni di coloro che non hanno votato la fiducia al governo Draghi.

"Sono anni che ci danno per morti, sbagliando. Il MoVimento 5 Stelle non solo è vivo, il MoVimento è il presente e scriverà il futuro di questo Paese. Oggi è una giornata molto importante, Giuseppe Conte ha raccolto il nostro invito a elaborare nei prossimi giorni un progetto rifondativo e di rilancio dell’azione del M5S", ha scritto Di Maio.

"Iniziamo a costruire le basi per guardare avanti con una nuova visione, sempre più a contatto con la realtà e vicina alle esigenze degli italiani. Abbiamo dimostrato di saper crescere e maturare. Ve lo dico con convinzione: questa è la strada da seguire. Continueremo a lavorare per il bene dei cittadini, l’unica cosa che conta per tutti noi. L’unica priorità. Il MoVimento è una grande famiglia, con valori e principi solidissimi, con persone perbene che si impegnano dalla mattina alla sera per migliorare l’Italia, senza secondi fini. E sono certo che Giuseppe Conte offrirà alla nostra causa un contributo determinante.“È morto il Movimento, evviva il Movimento”.

Il summit si sarebbe dovuto tenere a Marina di Bibbona a casa dell'ex cominco, ma è stato poi spostato a Roma dopo una fuga di notizie, che avrebbe messo a rischio la riservatezza del conclave.

"Ora è arrivato i momento di andare lontano", ha detto Grillo ieri, per poi scrivere un un tweet: "Bellissima giornata tutte le cose che non verranno pubblicate sono vere", bacchettando i giornalisti. Poi, sul suo blog, ha aggiunto: "Transizione ecologica vuol dire futuro, non solo per salvare il pianeta ma per garantire un buon futuro a tutte le persone". All'incontro erano presenti, oltre a Conte, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il reggente Vito Crimi, il presidente della Camera Roberto Fico, la vicepresidente del Senato Paola Taverna, i capigruppo al Senato e alla Camera, Ettore Licheri Davide Crippa, e Alfonso Bonafede. Da remoto ha partecipato anche il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli. Grillo è uscito dall'hotel indossando un casco da astronauta, dribblando così le domande dei giornalisti.

Conte quindi avrà un ruolo centrale, per cui sarà necessario modificare lo Statuto per stabilire forma e modalità. Da poco la base pentastellata si è espressa a favore del superamento della leadership unica, in favore di un Comitato direttivo a 5. Grillo però vorrebbe che Conte fosse un capo unico, anche se alcuni pentastellati avrebbero sottolineato la necessità di affiancare al leader uno o due vice. Un'ipotesi è che l'ex premier venga posto alla guida del M5s, coaudiuvato da una segreteria, proprio per tenere in considerazione la volontà degli attivisti, che hanno appunto votato da poco su Rousseau la modifica dello Statuto.

652 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views