3.968 CONDIVISIONI
Covid 19

Vaccino Covid, Speranza: “Non sarà obbligatorio, obiettivo immunità di gregge con la persuasione”

Lo dice il ministro Roberto Speranza a ‘Che tempo che fa’ su Rai3. “Ci sono tutte le condizioni per gestire la catena del freddo per il vaccino Pfizer che sarà il primo ad arrivare” aggiunge. “La situazione – secondo il titolare della Salute – è molto seria, oggi quasi 600 persone hanno perso la vita ed i casi sono ancora tanti”.
A cura di Biagio Chiariello
3.968 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Sul vaccino anti-Covid partirei con la non obbligatorietà, ma valuteremo". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo a Che tempo che fa su Rai3. L'Italia deve provare a raggiungere l'immunità di gregge e quindi una vaccinazione anti covid di massa "con la persuasione". "Penso che con una campagna vera possiamo provare a raggiungere l'immunità di gregge senza partire dalla obbligatorietà ma è una valutazione che faremo nel corso dei mesi" dice ancora Speranza. E sul vaccino Pfizer dice che "sarà il primo ad arrivare" e "ci sono tutte le condizioni per gestire la catena del freddo".

"Sulle terapie intensive il dato di fatto è che c'è una pressione molto forte che comunque il nostro Ssn sta sostenendo. Possiamo evitare il lockdown generale perché il Paese si è dotato di più posti letto ma questo non significa che possiamo affrontare una nuova impennata. Guai a sottovalutare la situazione ma il paese è certamente più forte di quanto lo era a marzo" ha detto ancora Roberto Speranza durante la trasmissione ‘Che tempo che fa'.

"La situazione è molto seria, oggi quasi 600 persone hanno perso la vita ed i casi sono ancora tanti. Al contempo però Rt è sceso e i nostri tecnici pensano possa scendere ulteriormente nei prossimi giorni. Ma sono ancora i primissimi effetti delle misure prese e non sono ancora sufficienti. Abbiamo ancora numeri imponenti e non possiamo
abbassare la guardia".

Per quanto riguarda le zone rosse "dovremo valutare con attenzione i numeri dei prossimi giorni" spiega il Ministro della Salute". "È comprensibile che un territorio voglia uscire dalla zona rossa ma ci vuole prudenza. Le misure stanno dando i primi risultati ma abbiamo bisogno di discutere con gli scienziati ed i tecnici. Io lavoro con tutti i presidenti di regione senza distinzione politica e dico no alle polemiche. Per me la linea resta quella della massima cautela" continua.

3.968 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views