251 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tampon tax, l’appello delle deputate per ridurre Iva su assorbenti: “Il ciclo non è un lusso”

Laura Boldrini, insieme ad altre deputate, ha registrato un video-appello per chiedere di abbassare l’Iva sugli assorbenti e sui prodotti per l’igiene femminile dal 22% al 10%. La richiesta è quella di ridurre la cosidetta tampon tax. Una delegazione di queste deputate ha anche incontrato il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, per cercare una soluzione condivisa.
A cura di Stefano Rizzuti
251 CONDIVISIONI
Immagine

Un video-appello per chiedere di abbassare l’aliquota Iva sugli assorbenti e sui prodotti di igiene femminile. A farlo sono alcune deputate che, riunite nel cortile della Camera, hanno preparato un breve filmato per chiedere al Parlamento e al governo di intervenire per portare l’Iva sugli assorbenti dal 22% al 10%. L’obiettivo è quello di arrivare a una drastica riduzione della cosiddetta tampon tax. “Il ciclo non è un lusso”, è il messaggio lanciato dalle deputate capeggiate da Laura Boldrini (Pd). Il video è stato realizzato davanti alla panchina rossa installata a Montecitorio come simbolo della battaglia contro la violenza di genere.

Il messaggio viene lanciato da Boldrini in primis: “Il ciclo non è un lusso, dunque è giusto abbassare l’Iva dal 22% al 10%. Ce lo chiedono decine di migliaia di donne nel nostro Paese”. A lei si uniscono anche altre deputate, affermando: “È una occasione da parte dello Stato sia per andare incontro alle famiglie monoreddito sia per essere veramente sensibile verso il mondo femminile. È già realtà in molti Paesi come Francia, Belgio, Inghilterra. Addirittura Canada e Irlanda prevedono l’esenzione” dell’Iva sugli assorbenti.

Boldrini è stata ricevuta insieme ad alcune colleghe, Chiara Gribaudo, Enza Bruno Bossio e Marianna Madia, dal ministero dell’Economia, Roberto Gualtieri, proprio per un confronto sul tema. A parlare dell’incontro avvenuto oggi è l’ex ministro Madia: “Abbiamo avviato un confronto. Gualtieri è stato molto disponibile. Non c’è ancora una soluzione condivisa ma c’è l'impegno e la disponibilità a trovarla”. Le deputate che oggi hanno registrato questo appello hanno presentato un emendamento al decreto fiscale per chiedere di abbassare l’Iva sui prodotti per l’igiene femminile. Il governo potrebbe valutare, anche per ovviare ai problemi tecnici e di coperture, di trovare una soluzione diversa.

251 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views