336 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, testa a testa Bonaccini-Borgonzoni: anche se gli elettori si fidano più del primo

Dall’ultimo sondaggio di PiazzaPulita su La7 emerge un dato interessante sull’opinione degli elettori riguardo ai candidati alla presidenza in Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e Lucia Borgonzoni, in tema di competenze e onestà. Il 53% degli intervistati, infatti, ritiene che il candidato di centrosinistra sia più preparato e competente della sua sfidante. Solo il 24% del campione attribuisce queste qualità a Borgonzoni. Ma i sondaggi elettorali li danno testa a testa.
A cura di Annalisa Girardi
336 CONDIVISIONI
Immagine

Ieri Matteo Salvini ha lanciato la campagna elettorale della Lega in Emilia Romagna a sostegno della candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni. "Se anche qui come in Umbria sceglieranno il futuro, il cambiamento, la Lega e il centrodestra qualcuno a Roma ne dovrà prendere atto", ha commentato il leader del Carroccio rispondendo alla stampa. "Sono orgoglioso che la Lega sia protagonista di questa nuova speranza di cambiamento a livello locale ma anche nazionale", ha aggiunto, rimarcando che l'obiettivo adesso è tornare a palazzo Chigi.

Un sondaggio di Emg per PiazzaPulita su La7 ha evidenziato alcuni dati interessanti sulle regionali del prossimo 26 gennaio in Emilia Romagna. Secondo le stime il governatore attuale, e candidato del Partito democratico, Stefano Bonaccini gode di un favore del 45,5%, mentre la sua sfidante, la senatrice leghista Borgonzoni, è al 44%. Un testa a testa che non permette di poter dire con certezza su quale candidato si concentrino i consensi degli emiliani.

Competenza e onestà

Tuttavia, il dato interessante che mette in risalto l'indagine è dato dall'opinione degli elettori su Bonaccini e Borgonzoni in tema di competenze e onestà. Il 53% degli intervistati, infatti, ritiene che il candidato di centrosinistra sia più preparato e competente della sua sfidante. Solo il 24% del campione attribuisce queste qualità a Borgonzoni. Le stesse percentuali valgono alla domanda su quale candidato si ritiene che sia più serio e onesto: anche qui Bonaccini è in netto vantaggio. Ma se gli elettori considerano Bonaccini il candidato più preparato, competente, serio e onesto, perché i sondaggi danno lui e Borgonzoni testa a testa?

Il giornalista Corrado Formigli rivolgendosi direttamente a Bonaccini, ospite della trasmissione spiega: "Il problema è che Matteo Salvini sta facendo campagna elettorale. Il 26 di gennaio probabilmente gli emiliani romagnoli voteranno anche per Salvini. Bonaccini, lei si trova in una trincea che è nazionale. Se non arrivano le truppe ad aiutarla, lei potrà continuare a dire che avete una splendida Regione, con una sanità funzionante, la disoccupazione al 4% e un'economia ai livelli pre-crisi, ma il problema è che Salvini è in campo e lei non ha nessuno alle spalle".

Le stime a livello nazionale

Durante la trasmissione si è anche analizzato l‘andamento dei consensi a livello nazionale, tramite un sondaggio di Index Research. L'indagine ha confermato la Lega come il primo partito al 34%, in tendenza positiva al +0,3% rispetto alla scorsa settimana. Anche il Partito democratico guadagna qualcosa, passando dal 19,3% dello scorso sette novembre al 19,5% attuale. Costantemente in calo, invece, il Movimento Cinque Stelle che perde 0,6 punti percentuali scendendo al 16,8%. Continua a crescere Fratelli d'Italia, che questa settimana si aggiudica il 9%. Rimane invece invariato Forza Italia, al 6,4%. Leggero declino anche per Italia Viva, che perde uno 0,2% e si ferma al 4,8%.

336 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views