422 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, Pd ai minimi dall’arrivo di Schlein e il M5s crolla: cresce il centrodestra

Il Partito democratico tocca il suo risultato più basso dall’inizio della segreteria di Elly Schlein mentre il Movimento 5 stelle perde quasi un punto in due settimane: i partiti del centrodestra invece raccolgono consensi, nel complesso. È il quadro che emerge dalla Supermedia dei sondaggi di YouTrend.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Luca Pons
422 CONDIVISIONI
Immagine

Il Partito democratico nelle ultime due settimane ha perso pochissimi consensi, ma è quanto basta per fargli raggiungere il risultato più basso nei sondaggi da quando è sotto la guida di Elly Schlein. A rilevarlo è la supermedia di YouTrend, realizzata per Agi, che unisce i principali sondaggi politici realizzati in Italia. Allo stesso tempo, il Movimento 5 stelle ha perso quasi un punto ed è sceso sotto la soglia del 16%. In questo contesto, i partiti di centrodestra sono rimasti piuttosto stabili: situazione invariata per Fratelli d'Italia, lieve calo per Forza Italia, risultati positivi per Lega e Noi Moderati. Così aumenta il distacco tra le forze di governo e quelle dell'opposizione.

FdI è stabile, in risalita la Lega di Salvini

Fratelli d'Italia è stabile al 28,7% come primo partito in Italia. Non cambia nemmeno un decimo percentuale dall'ultima rilevazione, effettuata due settimane fa. I risultati negativi degli avversari politici, però, fanno sì che il partito di Giorgia Meloni si confermi in vetta e allarghi ancora il divario.

Periodo positivo per la Lega, che sale al 9,3% guadagnando lo 0,2%. In queste settimane Matteo Salvini ha praticamente lanciato la campagna elettorale per le europee, che lo vedrà sempre più spesso distaccarsi dagli alleati del centrodestra per cercare di aumentare i consensi al suo partito. Forza Italia invece scende al 7,5%, perdendo lo 0,3% e confermandosi il terzo partito della coalizione di governo. Noi moderati cresce parecchio e arriva all'1,3%, prendendosi lo 0,4% in più rispetto a due settimane fa.

Pd in calo, il M5s perde quasi un punto

Il Partito democratico scende al 19,2%. Si tratta solamente di un calo dello 0,1%, ma resta il fatto che è il dato più basso registrato nella supermedia di YouTrend per il Pd da quando la segretaria è Elly Schlein. Nel primo periodo alla guida del partito, infatti, Schlein aveva ottenuto una rapida salita nei sondaggi. Poi però la crescita si è fermata attorno al 20%, e in queste settimane si è visto un nuovo leggero calo.

Va peggio al Movimento 5 stelle, che perde 0,9 punti e cala al 15,6%, scendendo al di sotto della soglia del 16%. Il partito di Giuseppe Conte torna così ad allontanarsi dagli alleati-rivali del Pd e si conferma la seconda forza dell'opposizione. Tra gli altri partiti Azione di Carlo Calenda scende dal 4% al 3,8% mentre Italia viva di Matteo Renzi resta fermo al 3,1%. Lo stesso fanno +Europa, che non si muove dal 2,6%, e l'Alleanza Verdi-Sinistra al 3,1%. Ci sono poi due partiti attualmente non rappresentati in Parlamento: Italexit di Gianluigi Paragone, che scende dal 2% all'1,8%, e Unione popolare di Luigi De Magistris, che sale dall'1,2% all'1,5%.

422 CONDIVISIONI
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia e Lega ai minimi dalle elezioni del 2022: il Pd guadagna terreno
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia e Lega ai minimi dalle elezioni del 2022: il Pd guadagna terreno
Sondaggi politici, cresce il M5s, nel centrodestra solo la Lega guadagna consensi
Sondaggi politici, cresce il M5s, nel centrodestra solo la Lega guadagna consensi
Sondaggi politici, nel centrodestra cresce solo Forza Italia, il Pd toglie voti al M5s
Sondaggi politici, nel centrodestra cresce solo Forza Italia, il Pd toglie voti al M5s
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni