843 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Meloni è la leader di partito più apprezzata: Di Maio supera Salvini

In seguito all’emergenza coronavirus si è rafforzata la fiducia degli italiani in Giuseppe Conte e nei partiti dell’area di governo, a scapito dell’opposizione e in particolare di Matteo Salvini. Che nei sondaggi scivola al terzo posto nella classifica dei leader di partito più apprezzati, dietro Giorgia Meloni e Luigi Di Maio.
A cura di Annalisa Girardi
843 CONDIVISIONI
Immagine

L'epidemia di coronavirus ha stravolto anche gli equilibri esistenti per quanto riguarda la fiducia nei leader politici. Nelle scorse settimane abbiamo assistito a un graduale rafforzamento dei consensi verso Giuseppe Conte e l'area di governo, a scapito dell'opposizione e specialmente del segretario della Lega, Matteo Salvini. In un nuovo sondaggio pubblicato da Ipsos, in cui viene indagato il favore degli italiani verso i leader di partito, troviamo il senatore del Carroccio addirittura dopo Luigi Di Maio, nei mesi scorsi perennemente a seguito dei politici del centrodestra.

Per quanto riguarda la classifica (che comprende solo i vertici di partito, e quindi non tiene conto del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte) in cima troviamo Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, che si mantiene sul primo scalino del podio nonostante perda 4 punti rispetto all'ultima rilevazione e scenda a 31. Di seguito, come anticipato, c'è Luigi Di Maio,  ex capo politico del Movimento Cinque Stelle: è la prima volta dallo scorso 2018 che il ministro degli Esteri supera Salvini. Con un punteggio di 30, Di Maio ha guadagnato ben 10 punti in un solo mese. Matteo Salvini scende quindi al terzo posto, registrando 29 punti, 2 in meno all'ultima rilevazione. A seguire Nicola Zingaretti, con 28 punti e Silvio Berlusconi con 22: entrambi ottengono un punto in meno rispetto al sondaggio precedente. Fanalino di coda Matteo Renzi, che con 10 punti rimane stabile sulle scorse rilevazioni.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto degli italiani, è un sondaggio di Termometro Politico a indicare come se la caverebbero i vari parititi politici se si andasse alle urne oggi. Nonostante Salvini stia perdendo consensi rispetto a qualche mese fa, la Lega rimane comunque il primo partito oltre la soglia del 30%, precisamente registrando 30,5 punti percentuali. In rialzo anche il Partito democratico, che ottiene invece il 22,2%. Sempre più vicini il Movimento Cinque Stelle, 14,9%, e Fratelli d'Italia, al 13,2%. Di seguito troviamo Forza Italia al 5,3% e infine Italia Viva al 3,%.

In seguito all'emergenza coronavirus, si legge dal sondaggio, come detto la fiducia degli italiani in Giuseppe Conte è migliorata (33,8%). Le rilevazioni di Termometro Politico hanno anche fatto chiarezza rispetto alle opinioni degli italiani su questioni riguardanti l'Unione europea, viste le polemiche delle ultime settimane sul Meccanismo europeo di stabilità. Se il 41,7% degli intervistati ritenga che l'Italia non debba uscire dall'Unione o dalla moneta unica, ben il 40% ritiene invece il contrario. Sul Fondo Salva-Stati, inoltre, solo il 9,9% pensa che dovrebbe essere usato sia per le spese sanitarie che in generale per altri tipi di spesa, visti i tassi d'interesse a ribasso. Il 33,8% lo considera invece uno strumento che aumenterà il debito, e ritiene che si debba piuttosto ricorrere ad altri strumenti comuni a fondo perduto.

843 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views