424 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Luca Zaia potrebbe vincere le elezioni regionali in Veneto con il 76,8% dei voti

Negli ultimi mesi la fiducia degli elettori nel governatore leghista si è ulteriormente rafforzata, grazie alla sua gestione dell’emergenza coronavirus. E tra meno di un mese Luca Zaia potrebbe vincere le elezioni regionali con un livello di consensi impressionante: lo affermano i dati raccolti dal sondaggio Winpoll-CISE per cui l’ex ministro potrebbe vincere con il 76,8% dei voti.
A cura di Annalisa Girardi
424 CONDIVISIONI

Immagine

Luca Zaia potrebbe vincere le prossime elezioni regionali in Veneto con il 76,8% dei voti. Lo affermano i dati raccolti dal sondaggio Winpoll-CISE per il Sole 24 Ore. Se un risultato del genere dovesse essere confermato alle urne il prossimo 20 e 21 settembre, si tratterebbe della percentuale più elevata di consensi mai vista alle regionali. Nelle ultime elezioni nella Regione, risalenti al 2015, l'ex ministro dell'Agricoltura aveva vinto con il 50,1%. Negli ultimi mesi la fiducia degli elettori nel governatore leghista si è ulteriormente rafforzata, grazie alla sua gestione dell'emergenza coronavirus. E tra meno di un mese Zaia potrebbe vincere le regionali con un livello di consensi impressionante.

Il primato fino ad oggi è detenuto da Vito De Filippo, del Partito democratico, che nel 2005 aveva vinto le elezioni in Basilicata con il 67%. Ma le cose potrebbero presto cambiare. In Veneto, con l'ampio consenso di cui gode Zaia, non ci dovrebbero essere troppe sorprese per l'attuale governatore alle prossime elezioni. Ma è interessante notare come cambierebbero alcune dinamiche della coalizione del centrodestra. Nel 2015 questa era arrivata al 52,2%, mentre ora è stimata al 74%. La lista Zaia Presidente aveva preso il 23,1%, mentre adesso i sondaggi la danno al 33,6% contro il 26,8% della Lega per Salvini premier.

Non solo è notevole la crescita della lista di Zaia, e di un centrodestra che deteneva già la maggioranza, ma anche di Fratelli d'Italia. Il partito di Giorgia Meloni allargherebbe la sua base nel territorio passando dal 2,6% delle ultime regionali al 10,3% stimato ad oggi. Resta ben poco alle altre forze politiche. Il Pd cinque anni fa aveva preso il 16,7% e ora viene stimato al 10,7%. Il Movimento Cinque Stelle, che nel 2015 aveva ottenuto l'11,9%, ora sarebbe al 4,7%.

Il sondaggio di Winpoll-CISE indaga anche il voto attraverso le varie fasce socio-economiche: Zaia risulta però il candidato con la maggioranza dei consensi in tutte, con una punta del 92% tra gli operai. In generale, l'indice di gradimento è diffuso in tutti gli strati della popolazione. Infatti, l'85% dei veneti giudica in modo positivo l'operato dell'amministrazione regionale: in questa percentuale ricadrebbero elettori di diverse forze politiche, non solo del centrodestra.

424 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views