1.754 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Lega e Pd ormai vicinissimi: separati da un solo punto

La Lega e il Pd sono sempre più vicini nei sondaggi politico-elettorali: ormai c’è solo un punto a separare il Carroccio e i dem. Un grafico pubblicato dall’istituto evidenzia come il partito di Matteo Salvini abbia gradualmente perso consensi dallo scorso novembre, dopo il picco delle europee di maggio 2019, mentre il Pd si è mantenuto più stabile.
A cura di Annalisa Girardi
1.754 CONDIVISIONI
Immagine

C'è poco più di un punto percentuale a separare la Lega e il Partito democratico: lo afferma un sondaggio dell'Istituto Ixè per la trasmissione Cartabianca su Rai Tre sulle intenzioni di voto degli italiani. Nel grafico pubblicato dall'istituto si vede anche la tendenza a lungo termine, che evidenzia come il partito di Matteo Salvini abbia gradualmente perso consensi dallo scorso novembre, dopo il picco delle europee di maggio 2019. Più stabili invece i dem, che si mantengono attorno al 20%. Dal grafico si nota invece come ci sia un altro partito che è cresciuto costantemente nell'ultimo anno: si tratta di Fratelli d'Italia, di Giorgia Meloni, che però ultimamente ha invertito la rotta. Ma vediamo nello specifico come sono cambiate le intenzioni di voto dei cittadini nelle ultime settimane.

La Lega si conferma il primo partito al 23,8%. Ma allo stesso tempo è confermato anche il calo costante nei sondaggi: infatti, lo scorso 9 giugno il Carroccio registrava il 25% per poi scendere al 24,3% del 16 giugno e perdere altri 0,5 punti percentuali questa settimana. Ormai i dem sono vicinissimi: il Partito democratico ottiene infatti il 22,2%, a poco più di un punto di distanza dalla Lega. Per il partito di Nicola Zingaretti le tendenze settimanali mostrano invece una crescita: dal 21,4 dello scorso 9 giugno, al 22% del 16 giugno fino al +0,2% di questa settimana.

Al terzo posto troviamo il Movimento Cinque Stelle, anch'esso in calo nei sondaggi. I pentastellati passano infatti dal 17,2% dello scorso 9 giugno al 15,6% di questa settimana. Nelle ultime settimane appare in calo anche Fratelli d'Italia, invertendo una tendenza di ascesa visibile fin dalle ultime elezioni europee. Il partito di Giorgia Meloni questa settimana registra il 14%: ha perso 0,2 punti percentuali sulla scorsa settimana e lo 0,4% su quella precedente. Più stabile, invece, Forza Italia, che registra una lieve flessione scendendo al 7,5% dal 7,9% della scorsa settimana. Quella prima era al 7,6%. Infine, ultimo tra i principali partiti, troviamo Italia Viva, che questa settimana sale al 3% dal 2,7% delle ultime rilevazioni.

1.754 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views