225 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, il Pd si gode l’effetto Schlein: scatto dei dem, 5 punti in più rispetto al M5s

Il Pd si gode l’effetto Schlein: per i dem una crescita di 1 milione e 800 mila voti in circa 50 giorni. È quando emerge dall’ultimo Barometro politico dell’Istituto Demopolis.
A cura di Annalisa Cangemi
225 CONDIVISIONI
Immagine

Un balzo in avanti per il Partito Democratico oltre ogni più rosea previsione. È quello che viene descritto nell'ultimo sondaggio di marzo dell'Istituto Demopolis, che nel suo consueto Barometro Politico descrive un trend positivo per i dem, da quando è stata eletta alla guida del partito la neo segretaria. L'analisi è stata effettuata dall'istituto dal 21 al 22 marzo 2023, su un campione nazionale di 2.000 intervistati
Se si tornasse oggi alle urne, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni si confermerebbe senza problemi primo partito nel Paese con il 30%, con 4 punti in più rispetto al risultato ottenuto alle scorse elezioni politiche.

Cresce, tornando a superare la soglia del 20%, il Partito Democratico, che stacca di oltre 5 punti il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, in calo al 15%. In leggera flessione invece le altre forze politiche: la Lega di Salvini all'8,5%, Azione-Italia Viva al 7,3%, Forza Italia al 6,6% e Sinistra-Verdi al 3%.

Quanto ha pesato la vittoria di Elly Schlein

L'Istituto diretto da Pietro Vento ha analizzato "l'effetto Schlein" sull'evoluzione del consenso da fine gennaio ad oggi. Due mesi fa gli elettori del Pd si erano ridotti a circa 4 milioni, oggi, con un'affluenza tornata a crescere al 66%, il Partito Democratico potrebbe contare su quasi 6 milioni di elettori: una crescita di 1 milione e 800 mila voti in circa 50 giorni.

Su 100 nuovi elettori che oggi sceglierebbero il partito di Elly Schlein, 70 erano decisi ad astenersi: è la parte più consistente, costituita da 1 milione e 250 mila elettori. 16 su 100 a gennaio votavano il Movimento 5 Stelle, 5 Sinistra-Verdi, 9 optavano per altre liste.

Come stanno il centrodestra e il centrosinistra

Demopolis ha infine analizzato la forza odierna delle coalizioni: i partiti che sostengono il governo Meloni otterrebbero nel complesso il 46%. Cresce al 47% il peso complessivo delle tre opposizioni parlamentari: 24,7% per il centrosinistra trainato dal Pd, 15% per i 5 Stelle, 7,3% per il Terzo Polo di Calenda.

225 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views