1.861 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia supera M5s e diventa terzo partito in Italia (dopo Lega e Pd)

Il Movimento Cinque Stelle diventa la quarta forza politica nel Paese se si considerano le intenzioni di voto degli italiani ad oggi (anche se i grillini rimangono comunque la prima forza in Parlamento): i pentastellati sono infatti stati superati nei sondaggi da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.
A cura di Annalisa Girardi
1.861 CONDIVISIONI
Immagine

Fratelli d'Italia supera il Movimento Cinque Stelle e diventa il terzo partito politico in Italia. È quanto emerge dall'ultimo sondaggio Winpoll-Scenari Politici. Il partito guidato da Vito Crimi diventa il quarto partito nel Paese se si considerano le intenzioni di voto degli italiani ad oggi: i grillini rimangono comunque la prima forza in Parlamento. Nonostante il centrodestra sia in netto vantaggio rispetto ai partiti dell'area di governo, Giorgia Meloni risulta l'unica a crescere questa settimana: infatti sia Lega che Forza Italia risultano in lieve calo nei sondaggi. Tendenza positiva invece per il Partito democratico, che continua a ridurre il divario con il Carroccio. Crolla invece Italia Viva. Ma vediamo nello specifico quali sarebbero gli esiti di un voto oggi.

Nel sondaggio Winpoll, la Lega di Matteo Salvini rimane saldamente il primo partito in Italia oltre la soglia del 30%: al 09 marzo 2020, il Carroccio si attesta al 31,1%. Tuttavia si registra un calo di consensi rispetto alle ultime rilevazioni dello scorso 3 febbraio, quando la Lega aveva ottenuto il 31,8%. Solo 8 punti percentuali separano i leghisti dai dem: il Partito democratico questa settimana registra il 22,9% di consensi crescendo di uno 0,3% rispetto agli ultimi risultati.

E dopo il Pd non troviamo più i pentastellati, ma appunto Fratelli d'Italia, terzo partito nel Paese al 13,3%: Meloni guadagna quasi due punti percentuali in un mese (a inizio febbraio si fermava all'11,6%). Il Movimento Cinque Stelle scivola quindi al quarto posto, rimanendo al 12,5%. A seguire Forza Italia scende di 0,2 punti percentuali e questa settimana si ferma al 4,6%. Italia Viva perde quasi un punto percentuale in un mese, e questa settimana si attesta al 3%.

In questo momento, i principali partiti di centrodestra registrano quindi il 49%, a un passo dalla soglia della maggioranza assoluta. Va precisato che nel conteggio non si sono considerate forze politiche minori, come in questo caso Cambiamo! di Giovanni Toti, che potrebbero partecipare alla coalizione e aumentarne il peso. Per quanto riguarda i principali partiti dell'area di governo, questi si fermano al 38,4% a ben otto punti percentuali di distanza dall'opposizione.

Infine, un elemento interessante analizzato dal sondaggio riguarda la leadership del centrodestra. Per gli elettori dell'opposizione Matteo Salvini rimane la guida da seguire per il centrodestra: infatti, per il 50% degli intervistati il segretario del Carroccio dovrebbe essere il riferimento per tutta l'area dell'opposizione. Tuttavia per il 42%, una cifra considerevole, la leader dovrebbe essere Giorgia Meloni. Solo il 6% vede ancora in Silvio Berlusconi la guida per il centrodestra.

1.861 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views