347 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia sfonda il 30%, anche la Lega in crescita al 9%

L’ultima media sondaggi di Termometro politico conferma l’ondata positiva per il Partito Democratico, che beneficia dell’effetto Schlein: i dem vanno al 18,4%, un valore che non toccavano dalle politiche di settembre.
A cura di Annalisa Cangemi
347 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo sondaggio realizzato da Termometro Politico conferma l'ondata positiva per il Partito Democratico, che dopo l'elezione della nuova segretaria Elly Schlein si è ripreso la scena e lo scettro di primo partito dell'opposizione. Questo è il dato principale che emerge dall'ultima media sondaggi di questa settimana, relativa al periodo che va dal 05 all’11 marzo, elaborata mettendo a confronto le rilevazioni di 5 istituti: TP, Swg, Lab2101, Tecné, Index.

Nella precedente media la grande sorpresa era stata proprio il sorpasso da parte del Pd del Movimento 5 Stelle. In questa settimana è continuata la crescita dei dem, un boom di consensi dovuto appunto alla nuova leader. Il Pd è arrivato al 18,4%, un valore che non toccava dalle politiche di settembre, evidentemente sottraendo consenso al Movimento 5 Stelle, che invece cala ancora, al 16%. Il Partito Democratico guadagna praticamente un punto rispetto al sondaggio precedente, quando era al 17,9%. I pentastellati perdono lo 0,6% (erano al 16,6% l'ultima volta). In ripresa gli alleati di Sinistra Italiana/Verdi, al 3,4% (nel precedente sondaggio era al 2,8%). +Europa è in leggero calo, al 2,4% (giù dello 0,1%).

Per quanto riguarda invece la maggioranza, Fratelli d’Italia ritorna sopra il 30%: il partito di Meloni è dato al 30,1% (era al 29,8% la scorsa settimana). Per il principale partito al governo non sembra ci siano state conseguenze dopo le ultime due settimane di polemiche per il naufragio di Cutro, e in particolare per l'assenza della premier Meloni, che non si è recata sul luogo della strage insieme al Capo dello Stato Mattarella per rendere omaggio alle vittime.

Ma la vera crescita è quella della Lega, che sale al 9%, con un guadagno di quasi un punto percentuale (nella precedente media era all'8,1%). Ferma al 6,9% è invece Forza Italia, il cui consenso non subisce nessuna variazione rispetto al precedente sondaggio. Azione/Italia Viva di Carlo Calenda e Matteo Renzi è in risalita al 7,9% (sale dello 0,3% rispetto alla precedente media, quando era al 7,6%), una conseguenza forse dello spostamento più a sinistra del Pd, spostatosi verso posizioni più radicali.

347 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views