video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia perde terreno e il Pd si avvicina: adesso è sotto di 8 punti

Giù Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, mentre nell’opposizione possono sorridere tutti tranne il Movimento 5 stelle. Il Pd di Schlein è a circa 8 punti di distanza dal partito di Meloni. Ecco tutti i risultati del nuovo sondaggio di Quorum per SkyTg24.
A cura di Luca Pons
227 CONDIVISIONI
Immagine

Dati non incoraggianti per il centrodestra: tutti i partiti della coalizione di maggioranza perdono consensi, chi più e chi meno. Al contrario, nell'opposizione salgono i voti per Pd, Verdi-Sinistra, Azione e Italia viva, mentre il Movimento 5 stelle fa un passo indietro. A rilevarlo è il nuovo sondaggio politico-elettorale realizzato da Quorum per SkyTg24.

Fratelli d'Italia e Lega perdono punti, crolla Forza Italia

Nella maggioranza, come detto, c'è un calo generalizzato delle preferenze. Fratelli d'Italia, al 29%, è ancora nettamente il primo partito in Italia. Tuttavia lo schieramento di Giorgia Meloni ha perso lo 0,4% rispetto all'ultima rilevazione. Lo stesso vale per la Lega di Matteo Salvini, all'8,6%, che ha la perdita più leggera: -0,1%.

C'è un vero crollo per Forza Italia, invece: il partito è al 6,2% e perde lo 0,6% dall'ultima edizione del sondaggio. Per Silvio Berlusconi, ricoverato da un mese all'ospedale San Raffaele di Milano, è un calo significativo soprattutto se paragonato al risultato delle ultime elezioni politiche, il 25 settembre 2022, quando FI ottenne più dell'8% dei voti.

La coalizione è completata da Noi moderati, che perde lo 0,2% e resta all'1,1%. Complessivamente il centrodestra raccoglie il 44,9% dei voti: in calo di oltre un punto dall'ultima rilevazione. Il risultato è superiore al dato delle ultime elezioni (44%) solo grazie alla crescita di Fratelli d'Italia nei mesi successivi al voto: gli altri partiti della coalizione hanno un risultato simile (Lega, Noi moderati) o peggiore (Forza Italia).

Bene il Pd che guadagna terreno, male il M5s

Sul fronte dell'opposizione, il Partito democratico di Elly Schlein è al 20,8%. La crescita dall'ultimo sondaggio è contenuta (+0,1%), ma insieme al calo di FdI è sufficiente per guadagnare terreno sul primo partito in Italia. La differenza tra Pd e Fratelli d'Italia è ridotta così a 8,2 punti percentuali: una distanza significativa, anche se inferiore a quella che si registrava nelle settimane precedenti all'elezione di Schlein come segretaria.

Al contrario, il secondo partito dell'opposizione perde punti: il Movimento 5 stelle è al 16,6%, con un -0,3% rispetto alla scorsa rilevazione. Per il M5s è un dato positivo se paragonato alle ultime elezioni, quando prese il 15,5% dei voti. Tuttavia, dopo il voto il Movimento aveva avuto una forte di crescita di consensi, arrivando anche a superare il Pd. Nelle ultime settimane, anche in seguito all'elezione di Schlein alla guida del Partito democratico, il partito di Giuseppe Conte ha visto invece un leggero calo.

Azione e Italia viva crescono separati, su anche Sinistra e Verdi

Azione e Italia viva, fino a poche settimane fa uniti nel Terzo polo, dopo un periodo di calo dovuto anche agli screzi tra Carlo Calenda e Matteo Renzi tornano a crescere nei sondaggi. Azione è al 4,1%, con un +0,6% dall'ultima rilevazione. Il partito di Carlo Calenda si attesta così a una certa distanza dalla soglia di sbarramento. Italia viva invece è al di sotto, con il 2,4%, ma anche la forza politica fondata da Matteo Renzi cresce: +0,3%. Sommati, i due partiti otterrebbero il 6,5%, un dato comunque più basso del 7,7% ottenuto alle ultime elezioni politiche.

Nella coalizione di centrosinistra, poi, cresce anche Alleanza Verdi-Sinistra, che è al 3% (+0,4%), mentre cala +Europa che si allontana dalla soglia di sbarramento e si attesta all'1,8% (-0,2%). Tra gli altri partiti, il sondaggio Quorum rileva Per l'Italia di Gianluigi Paragone (1,5%, -0,3%).

227 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy