896 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, dopo il calo la Lega riprende fiato: sale al 25,3%

Il partito di Matteo Salvini torna a crescere, e lo fa con un distacco di quasi cinque punti dal Partito Democratico: secondo il sondaggio Ixè, realizzato per Cartabianca, dopo mesi di calo, per la prima volta si registra un recupero evidente (+0,7%) della Lega. Sale anche la fiducia in Matteo Salvini (30%), nella classifica dei leader.
A cura di Annalisa Cangemi
896 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo l'ultimo sondaggio realizzato da Ixè per Cartabianca su Rai Tre, dopo mesi di calo, per la prima volta si registra un recupero sostanziale (+0,7%) della Lega, che si porta sul 25,3%, distaccando di quasi cinque punti il Pd, che scende al 20,9%, con una perdita di due punti nell'ultimo mese. Ieri il partito di via Bellerio, dopo la riunione del consiglio federale, si è dato una strategia per i prossimi mesi, proprio con lo scopo di recuperare il terreno perso durante i mesi del lockdown, complice la gestione emergenziale della Lombardia, guidata dal leghista Attilio Fontana, e che è stata considerata da molti fallimentare, o comunque non priva di errori.Per quanto riguarda l'area di governo continua a salire, invece, il Movimento 5 Stelle, che raggiunge il 17,5%, con una differenza di 2 punti e mezzo rispetto a due mesi fa.

Nel campo del centrodestra si evidenzia una flessione (-0,4%) per Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni e un piccolo assestamento positivo (+0,2%) per Forza Italia. Nel suo complesso, quindi, l'opposizione ha un saldo positivo di mezzo punto rispetto alla scorsa settimana.

Per quanto riguarda i gradimenti dei politici, in testa alla classifica troviamo il presidente del Consiglio Conte con il 59% e per il resto riflettono gli orientamenti di voto: scende la fiducia in Giorgia Meloni (33%), sale quella in Salvini (30%), scende il segretario dem Zingaretti (25%) e cresce il leader azzurro Berlusconi (22%). Si conferma anche un gradimento di portata nazionale per il presidente del Veneto Luca Zaia, che sale al 51% riducendo le distanze dal premier. La fiducia del Governo, cresciuta sensibilmente in questi mesi di emergenza, si mantiene su livelli elevati, ma si segnala una decrescita nell'ultima settimana (57%). A questo dato si associa una diffusa delusione per le misure economiche adottate dal Governo per fronteggiare l'emergenza: poco più di un terzo (36%) degli italiani le ritiene efficaci, mentre a inizio aprile tale quota raggiungeva il 52%.

896 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views