20.607 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, crolla la fiducia degli italiani in Matteo Salvini

Se il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si trova al primo posto con il 34%, il segretario della Lega, Matteo Salvini, finisce al quarto con il 7%: davanti a lui troviamo sia Giorgia Meloni con il 19%, sia il ministro della Salute, Roberto Speranza, con l’8%. I dati dell’ultimo sondaggio diffuso da Ipsos mostrano ancora una volta come i consensi del Carroccio siano in netto calo.
A cura di Annalisa Girardi
20.607 CONDIVISIONI
Immagine

Durante l'emergenza coronavirus il governo ha rafforzato la fiducia degli italiani nei suoi confronti. Un elemento che si è tradotto in un crollo di consensi per la Lega di Matteo Salvini. Il leader del Carroccio non solo non è più il politico più apprezzato dai cittadini, ma perde oltre venti punti percentuali rispetto a Giuseppe Conte, al primo posto. A evidenziarlo è l'ultimo sondaggio di Ipsos trasmesso ieri sera alla trasmissione diMartedì su La7. Se il presidente del Consiglio si trova al primo posto con il 34%, il senatore leghista finisce al quarto con il 7%: davanti a lui troviamo sia Giorgia Meloni con il 19%, sia il ministro della Salute, Roberto Speranza, con l'8%. A seguire invece, Nicola Zingaretti con il 5% e Silvio Berlusconi che ottiene invece il 4%. A chiudere, Matteo Renzi, con il 3%.

I numeri confermano il consenso degli italiani alle forze politiche di maggioranza. Alla domanda su come si sono comportati i partiti politici nelle settimane di emergenza, il 43% degli intervistati risponde che ad avere agito meglio negli ultimi mesi sono stati quelli di maggioranza. Solo per il 29% si è comportata meglio l'area di opposizione. Il consenso al governo si mostra anche nelle opinioni degli intervistati in merito alla Fase 2: infatti il 55% dei cittadini valuta positivamente le misure adottate dal governo a partire dal 4 maggio, e pensa che abbiano rappresentato un giusto passaggio in quanto è ancora importante essere prudenti. Il 28% sottolinea invece di aspettarsi di più e crede che il governo avrebbe dovuto mostrare più coraggio nella riapertura. Non è d'accordo l'11% degli intervistati, secondo cui bisognava aspettare ancora prima di ripartire.

In generale, il timore per l'epidemia sembra essersi ridimensionato rispetto alle ultime settimane. Il 51% dei cittadini afferma infatti di non avere timore di contrarre il virus, mentre il 44% dice di aver paura di essere contagiato. La maggior parte degli italiani, il 57%, afferma di sentirsi più a rischio su un mezzo di trasporto pubblico, mentre il 19% teme maggiormente i supermercati.

20.607 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views