2.803 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, cosa pensano gli italiani delle misure previste dalla legge di bilancio

Un sondaggio dell’Istituto Demopolis sonda l’opinione degli italiani sulle misure contenute nella legge di bilancio varata dal governo M5s-Lega. La rilevazione prende in esame sia le norme maggiormente apprezzate dagli elettori, sia il parere del campione intervistato su quota 100, pensioni d’oro e reddito di cittadinanza.
A cura di Stefano Rizzuti
2.803 CONDIVISIONI
Immagine

Un sondaggio realizzato dall’Istituto Demopolis cerca di valutare l’opinione degli italiani sulle misure che la legge di bilancio, varata dal governo M5s-Lega, contiene. Così la rilevazione mostra come la misura più condivisa, all’interno dell’elettorato, è quella del blocco dell’aumento dell’Iva, scongiurato con la manovra: si dice favorevole a questo stop il 93% degli intervistati. In molti (74%) sono anche d’accordo sugli interventi per il taglio delle pensioni d’oro, così come ben il 65% del campione considera giusto riformare e superare la legge Fornero in tema di pensioni con l’introduzione della quota 100.

L’Istituto Demopolis sonda poi l’opinione degli italiani su alcuni temi – tutte misure inserite nella legge di bilancio – analizzando le differenze di comportamento tra gli elettori dei singoli partiti. Per quanto riguarda la riforma della legge Fornero, il sondaggio mostra come siano favorevoli l’81% degli elettori della Lega, il 74% di quelli del M5s e solo il 35% del campione che sostiene il Pd.

Parlando poi di pensioni di cittadinanza, la rilevazione fa emergere come il 60% degli intervistati sia favorevole: non d’accordo il 33%, non si esprime il restante 7%. Più equilibrio sul reddito di cittadinanza: è favorevole il 46% degli intervistati, contrario il 45%. Non sa il 9%. Resta invece positivo il giudizio degli italiani sul governo: si esprime favorevolmente il 59% degli intervistati, negativo il parere del 34%, non sa il 7%. “Nel complesso – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – il dibattito sulle scelte della legge di Bilancio non sembra comunque aver intaccato il rapporto tra esecutivo ed opinione pubblica: il 59% degli italiani esprime oggi un giudizio positivo sul governo M5s-Lega”.

2.803 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views