23.874 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Conte è il “miglior” leader del 2020 per gli italiani: il peggiore è Salvini

Secondo un sondaggio condotto da Demos per Repubblica è Giuseppe Conte il leader “migliore” in questo 2020, mentre il “peggiore” è ritenuto Matteo Salvini. A livello internazionale, invece, Conte è preceduto dalla cancelliera tedesca Angela Merkel. Tra i peggiori svetta l’ormai ex presidente Usa, Donald Trump.
A cura di Stefano Rizzuti
23.874 CONDIVISIONI
Immagine

Sale Giuseppe Conte, scende Matteo Salvini. L’anno della pandemia consegna, nei sondaggi, un chiaro vincitore e un altrettanto chiaro sconfitto per gli italiani. Il migliore è senza dubbio il presidente del Consiglio. Il peggiore è ampiamente il leader della Lega. Il sondaggio Demos illustrato da Ilvio Diamanti sulle pagine di Repubblica mostra l’Italia nell’anno del Coronavirus. Con un’ascesa di Conte, considerato dagli italiani come il “leader forte”. Tanto che la sua fiducia ha toccato un apice del 70% tra marzo e aprile, per poi scendere sensibilmente nei mesi successivi. Poco più di metà degli italiani, inoltre, pensa che la pandemia finirà l’anno prossimo (il 53%), ma ben il 45% ritiene che andrà avanti ancora oltre il 2021. A suscitare maggiore interesse, però, sono i dati sui leader italiani e internazionali.

Sondaggio, i leader migliori e peggiori in Italia

Per quanto riguarda l’Italia, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è il leader ritenuto migliore durante quest’anno dagli intervistati: lo indica il 33% del campione. Nettamente dietro Matteo Salvini (8%), il capo dello Stato, Sergio Mattarella (al 7%), la leader di Fdi, Giorgia Meloni (al 7%) e il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, al 2%. Tra i peggiori è nettamente in testa Salvini: è ritenuto il peggior politico dal 35% degli italiani, contro il 12% di Conte, l’8% del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, il 4% del leader di Italia Viva, Matteo Renzi, e il 3% di Giorgia Meloni.

Cosa pensano gli italiani dei leader mondiali

Agli italiani viene chiesto anche un giudizio su chi ritengono sia il leader internazionale migliore: a vincere è la cancelliera tedesca, Angela Merkel, con l’11%. Dietro di lei c’è Conte al 9%, seguito dal futuro presidente Usa, Joe Biden, al 5% e dal precedente presidente Usa, Donald Trump, al 3%. In classifica anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, indicata dal 3% del campione. Nessun dubbio, invece, sul peggiore: Donald Trump raccoglie il 36% dei voti negativi, contro il 5% di Matteo Salvini, il 3% del premier britannico Boris Johnson e degli stessi Conte e Merkel.

23.874 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views