video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, avanzano Fratelli d’Italia e M5S: crolla Forza Italia, chi va meglio

FdI conferma i suoi consensi mentre il M5s avanza, recuperando terreno. Resta stabile il Pd, bene Azione e Avs. Crolla invece FI che perde mezzo punto. Ecco l’ultimo sondaggio Youtrend per Skytg24.
A cura di Giulia Casula
0 CONDIVISIONI
Immagine

Avanzano Fratelli d'Italia e Movimento 5 Stelle mentre il Partito democratico è stabile. Crolla invece Forza Italia, che perde mezzo punto. Giù anche Alleanza Verdi-Sinistra, bene Azione. Vediamo chi va meglio e chi va peggio fra i partiti secondo l'ultimo sondaggio di Youtrend per SkyTg24.

FdI e M5s in crescita, quali partiti prendono più voti

Fratelli d'Italia si conferma la forza trainante del centrodestra. Nel giro di due settimane segna un+0,4% che lo porta al 28,5%, un risultato in linea con l'andamento mostrato finora. In questo sondaggio in particolare, FdI si posiziona al di sotto del 30% mentre in altre rilevazioni generalmente è dato più vicino se non addirittura oltre la soglia. Nella sostanza cambia poco per il partito, che raccoglie più consenso di tutti ed è stabile al primo posto nelle preferenze degli elettori da ormai 3 anni a questa parte.

Colpisce la crescita del Movimento 5 Stelle, che solamente un anno si ritrovava nel bel mezzo di un grossa crisi dei consensi. Il M55 sembra essersi lasciato il peggio alle spalle e dopo il crollo è tornato a risalire. Nei mesi più recenti la crescita si è fatta più consistente e in particolare in questa rilevazione, relativa alle ultime due settimane di luglio, il partito di Giuseppe Conte incassa lo 0,7% in più e sale al 13,4%. I motivi di questa ripresa possono essere diversi, l'abbiamo detto più volte: dalla linea dura su riarmo e Gaza alla presa di distanza dal Pd, sono tutti elementi che potrebbero aver convinto gli elettori e spinto gli indecisi ad allinearsi con i pentastellati.

Il Partito democratico invece, resta stabile al 22,1%. I dem non registrano nessuna variazione ma restano stabilmente avanti al M5s, da cui li separano circa nove punti. In questo sondaggio inoltre, la distanza con FdI è leggermente più corta, di sei punti, ma comunque ancora ampia.

Sotto le prime tre forze politiche troviamo gli altri due partiti di governo, Lega e Forza Italia. La prima mostra un +0,1% ed è data all'8,3%, mentre la seconda registra una variazione più significativa. Nelle ultime due settimaneinfati, gli azzurri perdono mezzo punto e scendono all'8,4%, riavvicinandosi così al Carroccio. Dopo esser riusciti a realizzare il sorpasso, ora la competizione è nuovamente alta.

Poi ci sono tutti gli altri partiti di minoranza. Alleanza Verdi-Sinistra perde lo 0,4% e si attesta al 6,9%, confermando i passi avanti realizzati nell'ultimo anno, mentre Azione recupera un po' di voti. Il partito di Carlo Calenda prende un +0,5% e raggiunge il 4,1%, seguito da Più Europa, all'1,8% (-0,3%) e Itbalia Viva, all'1,7% (-0,3%). In ultimo, chiude la classifica Noi Moderati con lo 0,6% (+0,3%).

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy