8.435 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi, Matteo Salvini è il personaggio politico peggiore per il 34% degli intervistati

Secondo il sondaggio realizzato dall’istituto guidato da Ilvo Diamanti il leader della Lega Matteo Salvini ha due primati: è considerato sia il personaggio ‘migliore’ (21%) sia quello “peggiore” (34%) dell’anno. Tra i migliori personaggi politici c’è anche il premier Giuseppe Conte, al 12%, a pari merito con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
A cura di Annalisa Cangemi
8.435 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo l'ultimo sondaggio Demos, pubblicato su ‘la Repubblica', alla domanda su come si aspettano il 2020, solo il 27% degli intervistati si è detto ottimista. Un dato in netto calo, certo, rispetto all'anno scorso, quando gli elettori avevano maggiori speranze e gli ottimisti erano il 34%. Accanto a questa percentuale c'è anche il 48% che ritiene che il nuovo anno sarà sostanzialmente uguale a quello appena trascorso. Ad avere una visione pessimistica sono il 22%, un punto in meno rispetto a un anno fa.

I migliori e i peggiori dell 2019

Per quanto riguarda la politica in testa il segretario della Lega Matteo Salvini ha due primati: è considerato sia il personaggio ‘migliore' (21%) sia quello "peggiore" (34%) dell'anno. L'anno scorso era stato Matteo Renzi, con il 29%, a ottenere il primo posto nella classifica dei personaggi peggiori. Mentre sempre l'anno scorso Matteo Salvini era stato nominato come leader peggior solo dal 17% degli intervistati. Il secondo posto, tra i leader più graditi del 2019, spetta al presidente del Consiglio Giuseppe Conte (12%), a pari merito con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il leader pentastellato Luigi Di Maio ha invece un basso consenso: se si considera la colonna dei "migliori" leader il capo politico del Movimento è indicato solo dal 6% degli intervistati, mentre per il 16% degli elettori è considerato tra i peggiori personaggi del panorama politico, al secondo posto dopo Salvini. L'anno scorso l'attuale titolare della Farnesina era invece al terzo posto in entrambe le classifiche: aveva l'8% tra i leader più apprezzati, mentre solo l'11% lo valutava negativamente.

Giorgia Meloni entra nella graduatoria dei ‘migliori', con il 4% insegue Di Maio. Le ultime due posizioni della colonna dei peggiori personaggi sono occupate dal premier Conte e, alla fine, da Silvio Berlusconi, indicato dal 2% degli intervistati come il leader che ha lavorato peggio.

Per quanto riguarda invece i personaggi  internazionali non può passare inosservata l'assenza di un vero ‘migliore', che stacchi tutti gli altri: Papa Francesco è primo con l'8 percento dei consensi. Il peggiore è Donald Trump per il 28% degli intervistati.

8.435 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views