3.259 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi, Lega di Salvini scende ancora (al 25,6%). Nella maggioranza cresce solo Italia Viva

Secondo l’ultimo sondaggio Ixè, pubblicato il 28 aprile, anche in questa settimana si registra una flessione del partito di Matteo Salvini, che rispetto all’ultima rilevazione la Lega perde lo 0,3%. Per quanto riguarda l’area di governo, sono stabili i due principali partiti, Pd e M5s, ma nella maggioranza cresce solo Iv di Matteo Renzi (2,9%).
A cura di Annalisa Cangemi
3.259 CONDIVISIONI
Immagine

Continua il calo della Lega. Anche questa settimana, secondo il sondaggio condotto da Ixè per Cartabianca su Rai Tre, si registra una flessione del partito di Matteo Salvini, che dopo oltre quasi un semestre di erosioni, vede ridotto di quasi 9 punti il consenso delle Europee, scendendo al 25,6%. Rispetto all'ultima rilevazione la Lega ha perso lo 0,3%.

Restando nell'area di centrodestra, va giù anche Fratelli d'Italia, al 12%, (in calo dello 0,5% rispetto alla scorsa settimana), mentre continua la lenta ripresa di Forza Italia, al 7,9% (+0,5%), che guadagna due punti in due mesi. Per quanto riguarda l'area di governo, sono stabili i due principali partiti, Pd e M5s, ma questa settimana guadagna un punto Italia Viva, salendo al 2,9%. Anche +Europa (2%) fa una buona performance questa settimana, e cresce di mezzo punto. Il partito guidato da Nicola Zingaretti si attesta al 22,9%, mentre i pentastellati sono dati al 16,4%. Con tali variazioni, allo stato attuale ritroviamo sostanzialmente alla pari la coalizione di Governo e l'opposizione di centrodestra.

La fiducia nei politici

I livelli di fiducia ai politici confermano la distanza tra il Presidente del Consiglio Conte, stabile al 60%, ed i leader dei vari partiti, che invece sono in calo. Uniche eccezioni sono rappresentate da Silvio Berlusconi e Matteo Renzi, rispettivamente al 24 e 12%, dato che rispecchia il maggiore consenso di cui godono i loro partiti. Giorgia Meloni, al secondo posto della classifica, è al 35%; segue Matteo Salvini, al 31%; al quarto posto Zingaretti, al 28%; mentre il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, è dato al 26%.

La fiducia nel governo

Continua a crescere a fiducia nei confronti del governo, che arriva al 57% (un mese fa era la 56%). Solo il 27% dei cittadini interpellati dichiara di avere "poca fiducia" nell'esecutivo, mentre il 16% dice di non avere "nessuna fiducia" nel governo giallo-rosso.

3.259 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views