1.645 CONDIVISIONI

Sondaggi elettorali prima del voto in Emilia Romagna e Calabria: in salita Lega e Fdi

Il sondaggio realizzato da Index Research per Piazza Pulita, che arriva a pochissimi giorni dal voto delle regionali in Emilia-Romagna e Calabria, vede sul piano nazionale una ripresa della Lega e una continua crescita di Fratelli d’Italia. Risale, dopo settimane di continui cali, anche il Movimento 5 Stelle.
A cura di Stefano Rizzuti
1.645 CONDIVISIONI
Immagine

Risale la Lega, continua a crescere Fratelli d’Italia e ritorna a guadagnare qualche consenso anche il Movimento 5 Stelle. È questo il quadro tratteggiato dal sondaggio effettuato da Index Research per Piazza Pulita, la trasmissione in onda su La7 il giovedì sera. Una rilevazione realizzata su base nazionale e che non riguarda direttamente le regioni in cui si voterà domenica, l’Emilia-Romagna e la Calabria, ma che arriva a tre soli giorni dal voto e su cui può aver influito anche la campagna elettorale dei principali leader politici. La Lega rimane saldamente in testa con il 31,8% dei voti e dopo qualche settimana di difficoltà torna a salire nei consensi, guadagnando lo 0,3% negli ultimi sette giorni. Al contrario, il Partito Democratico retrocede dello 0,2% in una settimana e si ferma al 18,9%.

Sondaggi: risale il M5s, cresce Fdi

Risale leggermente il Movimento 5 Stelle, dopo un lungo periodo di continuo calo di consensi. Ora si attesta al 16%, guadagnando lo 0,2% negli ultimi sette giorni. Tornando al centrodestra, Fratelli d’Italia continua a crescere: guadagna lo 0,4% e raggiunge il 10,9%. In calo, invece, Forza Italia, che perde lo 0,1% e non va oltre il 6,5%. Tornando all’area di governo, c’è Italia Viva che è in calo dello 0,2% e che si attesta al 4,2%. Gli altri partiti di sinistra, considerando la somma dei loro voti, si attesta al 2,9%, leggermente in salita rispetto alla scorsa settimana. In lieve salita anche Azione al 2,2% e +Europa all’1,7% (per entrambi +0,1%), mentre sono in leggero calo (-0,1%) i Verdi. Stabile, allo 0,9%, Cambiamo di Giovanni Toti. Gli indecisi o i non votanti sono il 37,3% del totale.

Le coalizioni secondo i sondaggi elettorali

Andando ad aggregare i voti dei vari partiti possiamo capire anche il dato delle coalizioni. Il centrodestra è in crescita: sale dello 0,6%, raggiungendo il 49,2%. Un dato che riguarda solamente i tre partiti principali: Lega, Fdi e Fi. Se a questi aggiungiamo anche Cambiamo di Giovanni Toti il centrodestra supera il 50% dei voti, anche se di un soffio. Nettamente più indietro, invece, le forze che rappresentano la maggioranza di governo: Pd, M5s, Italia Viva e Leu raccolgono in totale il 41,8% dei voti.

1.645 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views