14.270 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali: la Lega vola e sfiora il 38%, Fratelli d’Italia supera Forza Italia

Un sondaggio realizzato da Termometro politico per Coffee Break, trasmissione in onda su La7, evidenzia la continua ascesa della Lega di Matteo Salvini, che sfiora il 38% dei consensi. Nettamente staccati Pd e M5s. Nel centrodestra, invece, arriva il nuovo sorpasso di Fratelli d’Italia ai danni di Forza Italia.
A cura di Stefano Rizzuti
14.270 CONDIVISIONI
Immagine

Gli ultimi sondaggi confermano il trend delle settimane successive alle elezioni europee, con la Lega che continua a crescere e tutti gli altri partiti costretti a rincorrere, ma a debita distanza. Il partito di Matteo Salvini raggiunge il 37,9% dei voti e stacca il Pd di quasi 15 punti percentuali: i dem si fermano al 23,1%. Ancora più indietro il Movimento 5 Stelle, che non va oltre il 17,1%. Nel centrodestra Fratelli d’Italia sorpassa Forza Italia: il partito di Giorgia Meloni raggiunge il 6,8%, mentre quello di Silvio Berlusconi si ferma al 6,2%, con un continuo calo dopo il voto del 26 maggio. Nel centrosinistra, invece, troviamo +Europa al 2,1%, mentre la Sinistra e i Verdi sono all’1,8%. La rilevazione è stata effettuata da Termometro politico per Coffee Break, trasmissione in onda su La7.

I fondi russi alla Lega, il caso Bibbiano e Alitalia

Lo stesso sondaggio prende in considerazione l’opinione degli intervistati su alcuni temi di attualità. Si parte dai fondi russi alla Lega: secondo il 41% del campione questa vicenda non è vera e si tratta solo “di attacchi per fermare Salvini”. Ritiene che sia invece vero, considerando tutto ciò un “reato e un grosso pericolo per la democrazia” il 38,1%. Crede che la Lega abbia realmente tentato di prendere quei soldi e che non ci sia nulla di male il 5,9% degli intervistati. Infine crede che non sia vero ma si dice preoccupato dei rapporti stretti con Putin il 5,4%.

Questa vicenda rafforza la volontà di alcuni elettori di votare Lega: lo sostiene il 25% degli elettori di Forza Italia, il 22,5% di quelli di Fdi, il 78% di quelli leghisti, l’8,7% di quelli del M5s e il 4,4% di quelli del Pd. Agli intervistati si chiede anche se ritengano sia stato dato abbastanza risalto alla vicenda dei bambini tolti in modo illecito alle famiglie a Bibbiano: risponde sì solo il 24,9% del campione, no il 69%. Mentre non ne ha sentito parlare e non conosce la vicenda il 2,6%.

Altro tema è quello riguardante Alitalia. Si chiede se “il sì ad Atlantia nella nuova società Alitalia sia un baratto con la revoca delle concessioni autostradali”: risposta positiva per il 47,9% degli intervistati, negativa per il 24,2%. Non si esprime il restante 27,9%. Ultimo tema è quello delle autonomie: “L’autonomia richiesta da Lombardia e Veneto spacca l’Italia?”, è la domanda che viene posta agli intervistati. Risponde sì il 47%, no il 45,4%. Non sa il restante 7,6%.

14.270 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views