635 CONDIVISIONI

Sondaggi elettorali, in calo Lega, Pd e M5s: crescono solo Fratelli d’Italia e Forza Italia

La supemerdia di YouTrend per Agi evidenzia un calo nei sondaggi per tutti i principali partiti: perdono voti Lega, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Gli unici a guadagnare consensi sono, invece, Fratelli d’Italia, Forza Italia e – restando però ben al di sotto del 4% – Italia Viva di Renzi.
A cura di Stefano Rizzuti
635 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti i principali partiti perdono voti. Gli unici a sorridere sono Fratelli d’Italia e Forza Italia. La fase due porta pochi cambiamenti nei sondaggi elettorali rispetto alla fase uno, ma la tendenza non premia nessuno dei primi partiti: Lega, Pd e Movimento 5 Stelle sono infatti in calo. La supermedia YouTrend per Agi evidenzia le differenze tra i sondaggi di questa settimana e quelli di ormai 14 giorni fa, quando eravamo al termine della fase di lockdown e si procedeva con le prime riaperture. Non solo le intenzioni di voto, ma anche sulla ripresa delle attività produttive e commerciali cambiano leggermente le percezioni degli italiani.

Sondaggi elettorali, crescono solo Fdi e Fi

La supermedia evidenzia un calo dello 0,3% sia per la Lega che per il Pd: il Carroccio ora è al 26,4%, i dem al 21%. Con un distacco comunque molto più basso rispetto a pochi mesi fa. In calo, invece, il M5s: perde lo 0,4% dopo un periodo di aumento dei consensi e non va oltre il 15,8%. In crescita troviamo invece Fratelli d’Italia, che guadagna lo 0,2% e si attesta al 14,3%, continuando a recuperare sempre più consensi a fronte del calo della Lega. In salita (sempre dello 0,2%) anche Forza Italia, ora al 6,7%. Più indietro, ma al di sotto del 4%, cresce leggermente Italia Viva (+0,1% e 3,4%), mentre rimane stabile La Sinistra al 2,8%. In crescita Azione al 2,1%, in calo i Verdi all’1,8% e stabile +Europa all’1,6%.

L’opinione degli italiani sulle riaperture e la ripartenza

Sulla riapertura avvenuta il 18 maggio delle attività produttive e dei negozi quasi tutti gli italiani si dicono d’accordo: favorevole ben il 78% del campione intervistato da Ixè. Allo stesso tempo, però, aumenta il timore di un incremento dei contagi dovuto alle riaperture, che potrebbe portare – secondo gli italiani – a un nuovo lockdown. Altro tema è quello della ripartenza economica, con il decreto Rilancio da poco approvato: si dice a favore delle misure previste il 52% secondo Swg e il 45% per Noto. Anche se rimane alto, al di sopra del 30%, il tasso di intervistati che ritiene che un provvedimento del genere non sia sufficiente per far ripartire l’economia italiana.

635 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views