1.498 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, in calo la Lega: perde quasi l’1%, centrodestra sotto il 50%

L’ultimo sondaggio effettuato da Swg per il TgLa7 evidenzia un calo consistente della Lega (-0,8% in una settimana) e una lieve flessione dopo settimane di crescita anche per Fratelli d’Italia. A risentirne è tutto il centrodestra, che si attesta al di sotto del 50%. Intanto Italia Viva perde consensi e viene avvicinata da Azione che è invece in crescita.
A cura di Stefano Rizzuti
1.498 CONDIVISIONI
Immagine

Flessione per la Lega, calo del centrodestra e di Italia Viva, crescita per Pd e Azione. È questo il quadro offerto dal sondaggio realizzato da Swg per il TgLa7 del lunedì. La Lega si conferma al primo posto, ma perde lo 0,8% in una settimana, fermandosi al 33%. Risale, invece, il Pd: dal 17,7% al 18%. Stabile il Movimento 5 Stelle (15,5%), mentre, tornando nel centrodestra, fa registrare un lieve calo dopo settimane di ascesa anche Fratelli d’Italia: passa dal 10% al 9,8%.

Nel centrodestra cresce solamente Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi recupera lo 0,2% e arriva al 5,3%. Dall’altra parte, passando alle forze di governo, troviamo in calo Italia Viva (-0,3%) che non va oltre il 4,6%. E viene riavvicinata da Azione, il partito di Carlo Calenda, che alla sua seconda rilevazione cresce dello 0,2% e raggiunge il 3,5%. Più indietro troviamo, con poche variazioni, La Sinistra al 3,2%, i Verdi al 2,2%, +Europa all’1,5% e Cambiamo all’1,2%.

La novità della settimana riguarda anche il centrodestra nel suo complesso: la coalizione formata da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia (con la possibile aggiunta di Cambiamo di Giovanni Toti) si attesta al di sotto del 50% ed è in calo rispetto alle settimane precedenti. Ora il centrodestra unito otterrebbe il 48,1% dei voti, che diventerebbero il 49,3% aggiungendo anche Cambiamo. Nonostante la flessione, comunque, rimane nettamente avanti rispetto alla coalizione di governo che si ferma poco al di sopra del 41%.

Sondaggi, il gradimento per il movimento delle sardine

Swg chiede agli intervistati un parere sul movimento delle sardine e quel che ne viene fuori è che il 39% degli elettori vede in qualche modo con favore al movimento nato in piazza a Bologna. L’8% degli intervistati dice di identificarsi fortemente con le sardine, mentre il 17% sostiene di identificarsi abbastanza con il movimento delle sardine. Un altro 14%, poi, si dice simpatizzante di questa nuova forza che, però, potrebbe non diventare un partito, almeno per il momento. In totale, quindi, i giudizi positivi provengono dal 39% del campione.

Sondaggi, gli italiani a favore della plastic tax

Nel sondaggio si prende in considerazione anche un altro tema, su cui, peraltro, il governo si è spaccato in queste settimane, arrivando a una soluzione di compromesso dopo le pressanti richieste da parte di Italia Viva: la plastic tax. Agli italiani questa misura sembra piacere, anche se prevale l’incertezza e il giudizio non è così netto: il 45% degli intervistati ritiene che la tassa sugli imballaggi di plastica vada introdotta, mentre il 39% sostiene che non vada introdotta. Infine, il 16% del campione non ha una precisa opinione in merito.

1.498 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views