314 CONDIVISIONI

Sondaggi elettorali, continua il calo della Lega: perde l’1,4%, crescono Fdi e Fi

L’ultimo sondaggio realizzato da BiDiMedia evidenzia un trend negativo per la Lega, in calo dell’1,4% rispetto al mese di dicembre. Al crollo della Lega fa da contraltare la crescita di Forza Italia e Fratelli d’Italia, che guadagnano circa mezzo punto percentuale a testa. In crescita anche il Pd, mentre perde consensi il Movimento 5 Stelle.
A cura di Stefano Rizzuti
314 CONDIVISIONI
Immagine

Le difficoltà della Lega continuano e gli ultimi sondaggi confermano un momento complicato per il partito di Matteo Salvini. La rilevazione di BiDiMedia confronta i dati di oggi con quelli del precedente sondaggio, risalente a un mese fa. La Lega rimane comunque saldamente in testa, con il 30,4% dei voti: un calo dell’1,4% dei consensi rispetto a dicembre. La distanza dagli inseguitori, comunque, è ancora ampia: dietro troviamo il Partito Democratico al 19%, in crescita dello 0,2%. Mentre continua il tracollo del Movimento 5 Stelle, ora solo al 16,4% (con un ulteriore calo dello 0,6% in un mese).

Sondaggi elettorali, crescono Fdi e Fi

Al calo della Lega fa da contraltare una consistente crescita di Fratelli d’Italia e Forza Italia, che non basta però a contrastare l’emorragia di voti nel centrodestra. Fratelli d’Italia sale dello 0,6% e si attesta al 10,1%, mentre Forza Italia guadagna lo 0,4% arrivando così al 6,2%. Italia Viva, invece, sale dello 0,1% raggiungendo il 4,9%. Stabile Azione al 2,1%, mentre Leu guadagna qualcosina (+0,2%) raggiungendo il 2%. Troviamo poi Europa Verde all’1,6%, +Europa all’1,5% e Cambiamo allo 0,7%. In generale, quindi, il centrosinistra guadagna consensi, mentre sono in calo sia il Movimento 5 Stelle che il centrodestra che – nonostante il netto calo della Lega – perde solo mezzo punto percentuale grazie alla crescita dei partiti di Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi.

La fiducia nel governo secondo i sondaggi

Lo stesso sondaggio realizzato da BiDiMedia analizza anche la fiducia nel governo, sostanzialmente stabile rispetto al mese precedente. La fiducia nell’esecutivo si attesta al 38%, con un diverso grado tra gli elettori dei vari partiti. Hanno più fiducia nel governo gli elettori dei partiti di maggioranza: l’84% per quelli del Pd, l’82% per quelli di Leu, il 79% tra gli elettori del Movimento 5 Stelle e – un dato nettamente inferiore alle altre forze di maggioranza – il 54% per Italia Viva. Come prevedibile è invece quasi nulla la fiducia nel governo da parte degli elettori del centrodestra: solo l’1% per quelli della Lega e solo il 2% tra quelli di Forza Italia e Fratelli d’Italia.

314 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views