626 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, continua il calo della Lega: crescono M5s e Fdi, crolla Italia Viva

Il sondaggio condotto da Index Research per Piazza Pulita evidenzia il continuo calo della Lega, che perde ancora lo 0,6% e ora rischia di scendere al di sotto del 30% dei consensi. Rimane comunque indietro il Pd, mentre guadagnano voti il Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia. Male Italia Viva, ora solo al 3,5%.
A cura di Stefano Rizzuti
626 CONDIVISIONI
Immagine

In queste settimane in cui la politica è concentrata unicamente sull’emergenza Coronavirus, la Lega di Matteo Salvini continua a perdere voti, rischiando di scendere al di sotto della soglia del 30%. Al contrario chi torna a guadagnare consensi è il Movimento 5 Stelle, che deve però guardarsi le spalle dalla costante crescita di Fratelli d’Italia. Male Italia Viva: il partito di Matteo Renzi non riesce a decollare. Secondo il sondaggio effettuato da Index Research per Piazza Pulita, trasmissione di La7, sono comunque poche le variazioni di rilievo tra i principali partiti.

Sondaggi elettorali, le intenzioni di voto

La Lega è in testa con il 30,3%, nonostante un calo dello 0,6% dei voti. A seguire troviamo il Pd, in calo dello 0,1% e con il 20% dei voti. Guadagna lo 0,3% il Movimento 5 Stelle, che raggiunge il 14,8%. Continua a crescere Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni conquista un altro 0,4% ed è la lista che cresce di più nell’ultima settimana raggiungendo il 12,1%. In leggera risalita troviamo anche Forza Italia, con lo 0,1% in più e il 6,1% dei consensi. Cresce anche la Sinistra, di cui fa parte Leu, che guadagna lo 0,2% e raggiunge il 3,5%. Stesso dato di Italia Viva, ma il partito di Matteo Renzi è in calo dello 0,4%. Stabile Azione al 2,3%, mentre sono in leggera salita sia i Verdi (2,2%) che +Europa (2,1%). Cambiamo, invece, è in leggero calo allo 0,9%.

Sondaggi, il Coronavirus e il giudizio degli italiani

Agli elettori viene chiesto se abbiano o meno paura del Coronavirus: risponde di sì il 65,5% (dato leggermente in crescita) e no il 33,6%. Per quanto riguarda la gestione dell’emergenza da parte del governo, il giudizio degli italiani è positivo: risponde di essere abbastanza soddisfatto il 42,1%, molto soddisfatto l’11,3%, poco il 29,4% e per nulla il 16%, In definitiva i giudizi positivi sono il 53,4% e quelli negativi il 45,4%. Nonostante questo, gli intervistati ritengono che l’Italia stia gestendo peggio la situazione rispetto ad altri Paesi (così dice il 54,1% del campione), mentre solo il 21,9% sostiene che l’Italia stia agendo in maniera più efficace degli altri Stati. Infine, risponde “come gli altri” l’11,2% degli intervistati.

626 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views