620 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Sondaggi, 3 italiani su 4 spiano i vicini: “Giusto denunciare chi non rispetta divieti Coronavirus”

Secondo il 72% degli italiani, quindi circa tre persone su quattro, spiare i vicini e segnalare comportamenti scorretti da parte di vicini e altre persone è giusto. Un sondaggio Coldiretti/ixè evidenzia che gli intervistati ritengono corretto denunciare chi non rispetta i divieti di assembramento previsti per l’emergenza Coronavirus.
A cura di Stefano Rizzuti
620 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Secondo il 72% degli italiani, quindi circa tre persone su quattro, segnalare alle forze dell’ordine comportamenti scorretti da parte di altri cittadini è giusto. In particolare, secondo gli intervistati, vanno segnalati eventuali assembramenti o feste effettuate nelle case dei vicini. A rivelarlo è un sondaggio realizzato da Coldiretti/Ixè che prende in considerazione i comportamenti degli italiani in questa fase di emergenza Coronavirus. Il risultato, secondo Coldiretti, evidenza un elevato livello di responsabilizzazione da parte degli italiani. Tanto che, inoltre, l’88% degli intervistati dichiara di rispettare sempre le indicazioni e i divieti di uscire di casa, così come quelli che portano a evitare spostamenti e a mantenere la distanza di sicurezza. L’11% del campione, invece afferma che non sempre rispetta le norme, come dimostrano alcune immagini delle città italiane con assembramenti visti negli ultimi giorni.

Secondo Coldiretti, comunque, è un “risultato incoraggiante dopo diverse settimane di forti restrizioni e all’indomani dell’annuncio del prolungamento delle misure strette di contenimento fino a dopo Pasqua. A sostenere un comportamento virtuoso da parte degli italiani costretti a rimanere a casa sono molte le iniziative promosse che vanno da internet alla televisione fino alla tavola che diventata un momento centrale della vita delle famiglie”.

Nel frattempo è nettamente aumentata la spesa a domicilio. L’incremento delle consegne nelle case, soprattutto per gli anziani, è del 90%. L’aumento delle domande, spiega ancora Coldiretti, “ha mandato in tilt il sistema di consegne della grande distribuzione con un allungamento dei tempi e difficoltà per i cittadini con maggiori problemi ad uscire da casa. Una esigenza che è stata colta dalle aziende agricole che hanno avviato appositamente la fornitura dei prodotti agricoli direttamente alle famiglie, senza intermediazioni”.

620 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views