203 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Reddito di cittadinanza, le ultime notizie

Si sgonfia la pensione di cittadinanza: si riduce la platea e l’assegno scende a 138 euro

La pensione di cittadinanza si riduce: sia per la platea dei beneficiari che per l’importo dell’assegno. A usufruire della misura saranno solo 500mila persone (il 15% degli aventi diritto) e l’integrazione rispetto alla pensione minima dovrebbe scendere a soli 138 euro (nel migliore dei casi) a testa, rimanendo così ben al di sotto dei 780 euro promessi da Di Maio.
A cura di Stefano Rizzuti
203 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le pensioni di cittadinanza rischiano di sgonfiarsi. L’assegno mensile per i pensionati da 780 euro  si allontana, mentre si avvicina l’ipotesi di una cifra molto più bassa e destinata a molti meno beneficiari. A fare i calcoli sulla pensione di cittadinanza è la Repubblica, spiegando che la misura sarà riservata solo a 500mila pensionati, secondo quanto ammettono anche i consiglieri del ministro del Lavoro, Luigi Di Maio. Vale a dire il 15% del totale dei 3 milioni e 200mila pensionati che hanno diritto all’integrazione al minimo e che oggi ricevono 507 euro e 42 centesimi al mese. Lo stanziamento per le pensioni di cittadinanza sarà di 900 milioni di euro, sui 9 miliardi messi a disposizione dalla legge di Bilancio per il capitolo di spesa riguardante anche il reddito di cittadinanza. Difatti, proprio a questa misura andrà gran fetta delle risorse, con 7,1 miliardi, compresi i 2,2 investiti dallo scorso governo per il Reddito di Inclusione. Inoltre un miliardo viene stanziato per i centri per l’impiego.

L’assegno delle pensioni di cittadinanza si riduce così a 138 euro al mese. Nella migliore degli ipotesi. Secondo i calcoli effettuati da Repubblica, infatti, questa è l’opzione per chi sarà più ‘fortunato’. Aggiungendo questa cifra a quanto percepisce chi ha la pensione minima si arriverebbe così a 645 euro e 42 centesimi. Ben al di sotto dei 780 euro mensili più volte promessi da Luigi Di Maio e dal MoVimento 5 Stelle.

Le risorse non bastano. E la priorità resta il reddito di cittadinanza, nonostante le “difficoltà potenziali” evidenziate anche dal sottosegretario Stefano Buffagni. A questo punto è inevitabile che la platea delle pensioni di cittadinanza si vada a restringere. Uno dei limiti potrebbe essere quello dell’Isee, con un reddito massimo fissato a 9.360 euro annui. Poi si potrebbe valutare anche il possesso di una casa di proprietà. E magari si troveranno anche altri paletti per restringere ulteriormente la platea dei beneficiari.

Ma non ci sono solo le pensioni minime. Nel calcolo dovrebbero rientrare anche quelle di invalidità e i pensionati sociali, che sono 2,9 milioni di persone. Sommando tutte queste categorie arriviamo a quasi 7 milioni di persone. E considerando che invece la misura sarà rivolta solo a 500mila individui, alla fine a beneficiarne sarà solo il 7% di chi ne avrebbe diritto. Infine, ultimo discorso è quello riguardante le pensioni d’oro: per ora è sparito il disegno di legge D’Uva-Molinari. Probabilmente non ci sarà un taglio retroattivo come inizialmente previsto ma l’ipotesi più probabile sembra quella di un emendamento alla manovra che inserisca un contributo di solidarietà.

203 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views