351 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Si possono raggiungere le seconde case nelle zone rosse, arancioni e gialle?

Il 6 novembre entra in vigore il nuovo Dpcm che divide l’Italia in tre zone: rossa, arancione e gialla. Raggiungere le seconde case sarà possibile o meno in base al colore della zona in cui ci si trova. Tra le Regioni gialle sono consentiti gli spostamenti, non si può entrare e uscire da quelle arancioni e rosse. In quelle arancioni ci si può spostare all’interno del Comune, in quelle rosse solo per esigenze comprovate.
A cura di Tommaso Coluzzi
351 CONDIVISIONI
Immagine

Domani entra in vigore il nuovo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che prevede la divisione dell'Italia in tre zone: rossa, arancione e gialla. Le tre aree, e le Regioni corrispondenti, sono state decise in base allo scenario di gravità e al livello di rischio e resteranno tali almeno per le prossime due settimane. Tra le Regioni e, nel caso delle zone rosse e arancioni, all'interno delle Regioni e dei Comuni, ci sono limitazioni alla mobilità differenti a seconda del colore. Per quanto riguarda le abitazioni private, nel testo del nuovo Dpcm non ci sono riferimenti espliciti o punti che trattino la questione delle seconde case, quindi ci si rifà alle diverse regole che stabiliscono la libera circolazione a seconda delle zone.

Raggiungere le seconde case dalle zone gialle

Nelle zone gialle l'unica riduzione alla mobilità presente è il coprifuoco: dalle 22 alle 5 del mattino. Per muoversi la notte servirà una motivazione: esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. A parte il blocco notturno le zone gialle non hanno altri limiti di circolazione, salvo una forte raccomandazione a non muoversi in generale, se non per motivi di studio, lavoro, salute, necessità o usufruire di servizi che non siano stati sospesi. Quindi ci si potrà muovere liberamente verso le seconde case, a patto che però siano anch'esse in una zona gialla. Infatti è vietato entrare nelle zone arancioni e rosse da una zona gialla, se non per motivazioni comprovate come nei casi precedenti.

Come arrivare alle seconde case se si vive nelle zone arancioni

Nelle zone arancioni è vietato qualsiasi spostamento in entrata e in uscita dal Comune e dalla Regione di residenza, fatto salvo le comprovate esigenze lavorative, di studio o di necessità come nei casi precedenti. Per quanto riguarda le seconde case, quindi, nelle zone arancioni è possibile raggiungerle a patto che si trovino nello stesso Comune dell'abitazione di residenza. Se così non fosse sarebbe possibile solo nel caso ci fossero le motivazioni di cui si è parlato prima.

Zone rosse, vietato andare nelle seconde case

Nelle zone rosse, invece, la mobilità è completamente sospesa, se non per le motivazioni di studio, lavoro o necessità. Per cui non si può uscire dalla propria residenza senza una ragione comprovata e, di conseguenza, non si può raggiungere la propria seconda casa. Fa eccezione, e rientra nelle necessità, il caso in cui ci fosse un guasto importante che metta a rischio l'integrità dell'abitazione o comunque un'emergenza che richieda inderogabilmente la presenza del proprietario.

351 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views