6.991 CONDIVISIONI
Covid 19

Scarcerazioni boss, centrodestra presenta mozione di sfiducia contro Bonafede

Una mozione di sfiducia per il ministro della Giustizia Bonafede è stata depositata in Senato, pochi minuti fa, con le firme di tutto il centrodestra, “perché il ministro ha mostrato evidente incapacità e inadeguatezza in un settore così delicato, come quello delle carceri”, ha spiegato il leader della Lega Matteo Salvini.
A cura di Annalisa Cangemi
6.991 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Conto che anche dentro la maggioranza ci sia qualcuno che si sta ponendo le stesse domande. Perché non è una questione di destra o di sinistra: sono usciti dei delinquenti che dovrebbero stare in carcere a vita senza una motivazione plausibile e altri ne usciranno. Sono contento che si offra agli italiani la possibilità di andare oltre perché si è portata fin troppa pazienza". Il leader della Lega Matteo Salvini, in conferenza stampa, ha spiegato così le ragioni della mozione di sfiducia depositata in Senato dal centrodestra unito nei confronti di Alfonso Bonafede, mettendo in dubbio l'utilità della permanenza nel governo del ministro della Giustizia pentastellato.

"Un ministero così importante deve garantire che i mafiosi vengano portati in galera non fuori dalla galera" ha commentato ancora Salvini. "Non sta a me – ha aggiunto il leader della Lega – ricordare le rivolte nelle carceri, con morti e feriti, la scarcerazione, siamo arrivati a più di 400, fra mafiosi, assassini, delinquenti usciti dalle carceri nell'inattività, quantomeno, del ministero della giustizia".

"Non entriamo poi – ha concluso – nel merito, da garantista, delle dichiarazioni del giudice Di Matteo che hanno sollevato ombre preoccupanti sulle nomine da parte del ministro Bonafede, su quello che è accaduto, su pressioni o su omissioni, io non so se se abbia ragione il giudice di Matteo o se abbia ragione il ministro Bonafede entrambi non possono aver ragione".

Proprio questa mattina il Guardasigilli, nel tentativo di spegnere le polemiche, si è difeso durante il question time al Senato, spiegando che nel decreto Cura Italia "non c'è nessuna legge che porta alla scarcerazione di mafiosi e anzi i mafiosi sono preclusi dalla possibilità di accedere ai benefici penitenziari", e che "La concessione della reclusione domiciliare" per alcuni detenuti condannati al carcere duro "è avvenuta per provvedimenti dell'autorità giudiziaria".

6.991 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views