4.729 CONDIVISIONI
Reddito di cittadinanza 2022, le ultime novità
5 Giugno 2022
17:00

Salvini vuole destinare soldi Reddito di cittadinanza a pensioni minime: “Ha portato lavoro nero”

Per il leader della Lega Matteo Salvini il Reddito di cittadinanza va modificato: “Una parte di quei soldi va data a chi ha una pensione minima”.
A cura di Annalisa Cangemi
4.729 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Reddito di cittadinanza 2022, le ultime novità

Matteo Salvini non ci sta. Dei cinque referendum sulla Giustizia, per i quali gli elettori dovranno recarsi alle urne il prossimo 12 giugno, non si sta parlando abbastanza su giornali e tv: "Continuo a sperare in un intervento del presidente Draghi e del presidente Mattarella, che dicano qualcosa perché rubare democrazia, rubare referendum, rubare possibilità di cambiamento non è degno di un Paese come l'Italia", ha detto il leader della Lega, parlando con la stampa a margine della sua visita di questo pomeriggio a Buccinasco.

"Lo sconcio è la censura, il bavaglio, che vengano nascosti da troppe televisioni e da troppi politici mentre sono un'occasione storica per milioni di italiani per fare le riforme che la politica non ha fatto in trent'anni e spero che milioni di italiani colgano questa opportunità e vadano a votare", ha aggiunto. "Possono votare sì, possono votare no, ma dopo 30 anni e importante che gli italiani sappiano che possono cambiare loro la giustizia".

Proprio per rompere questo "muro di silenzio", il senatore della Lega Roberto Calderoli prosegue a oltranza lo sciopero della fame: "Sto bene, quattro chili sono andati. Vado avanti bevendo solo due caffè al giorno e l'acqua. Continuerò lo sciopero della fame fino al prossimo 12 giugno", ha detto in un'intervista a Fanpage.it.

Salvini vuole modificare il Reddito di cittadinanza

Matteo Salvini propone anche la sua ricetta per cambiare il Reddito di cittadinanza: "Per la Lega la priorità è lavoro, lavoro e ancora lavoro. Il reddito di cittadinanza va cambiato, è uno strumento che ha portato più lavoro in nero. Sulla carta funzionava, il problema è che dopo 4 anni" ha dimostrato di non essere un "incentivo a trovare un nuovo lavoro ma a stare a casa e a lavorare in nero e quindi va cambiato e magari una parte di quei soldi va data a chi ha una pensione minima", ha aggiunto.

Salvini: "Salario minimo? Obiettivo è flat tax al 15%"

Il segretario della Lega entra anche a gamba tesa sul dibattito sul salario minimo, dopo il botta e risposta tra Conte e Brunetta, sottolineando che il suo partito sta lavorando "per le tasse al minimo, poi sul salario c'è il dibattito aperto fra i sindacati e le associazioni. Il nostro obiettivo è la flat tax al 15% per le imprese perché poi i salari li pagano le imprese, e se pagano uno sproposito di tasse non riescono a pagare lo stipendio a nessuno".

Secondo Salvini è il momento "di abbassare le tasse", per poi "intervenire su come adeguare gli stipendi: ogni soluzione è da analizzare". Ad esempio "non si può tornare alla scala mobile ovviamente – ha concluso – però adeguare stipendi e pensioni vista l'inflazione è fondamentale".

4.729 CONDIVISIONI
Reddito di Cittadinanza, stop di De Luca:
Reddito di Cittadinanza, stop di De Luca: "Contributi solo a chi vuole lavorare e fare formazione"
Erano in carcere ma percepivano il Reddito di Cittadinanza: truffa da 500mila euro
Erano in carcere ma percepivano il Reddito di Cittadinanza: truffa da 500mila euro
A Lettere, nel Napoletano, chi percepisce il Reddito di cittadinanza aiuterà a tenere pulite le zone simbolo del paese
A Lettere, nel Napoletano, chi percepisce il Reddito di cittadinanza aiuterà a tenere pulite le zone simbolo del paese
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni