4.125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salvini propone dichiarazione dei redditi precompilata, ma esiste già. Renzi: “C’è dal 2015, studia”

Matteo Salvini ad Agorà propone di introdurre anche in Italia la dichiarazione dei redditi precompilata dalla Stato. Ma la misura esiste già dal 2015. Renzi lo attacca: “Noi saremo anche antipatici e lui simpaticissimo, tra un mojito e una sagra, ma per far politica serve la competenza. Bisogna studiare. E qualcuno in TV dovrebbe ricordarglielo ogni tanto”.
A cura di Annalisa Cangemi
4.125 CONDIVISIONI
Immagine

Il fondatore di Italia Viva, il senatore Matteo Renzi, ha attaccato l'ex ministro degli Interni Matteo Salvini, che durante il suo intervento su ‘Agorà', ha avanzato una proposta: prendere a modello il Belgio, dove lo Stato invia la dichiarazione dei redditi precompilata ai cittadini. Ma la misura è stata già adottata in Italia dal governo Renzi. "Oggi un autorevole esponente dell'opposizione, già ministro della Repubblica e da 26 anni impegnato nelle istituzioni, ha lanciato ad Agorà una proposta molto interessante. Ha detto: ‘Facciamo come in Belgio. Lo Stato ti manda a casa la dichiarazione dei redditi e tu semmai la correggi. Perché non possiamo farlo anche noi?'. Bellissima idea, complimenti. Peccato che in Italia questa possibilità c'è già, dal 2015, grazie a una scelta del nostro Governo. E riguarda 20 milioni di italiani, 20!", ha scritto su Facebook Matteo Renzi.

"Noi saremo anche antipatici e lui simpaticissimo, tra un mojito e una sagra – ha aggiunto – ma per far politica serve la competenza. Bisogna studiare. E qualcuno in TV dovrebbe ricordarglielo ogni tanto". Lo strafalcione è stato notato anche dal deputato di Iv Luigi Marattin, che ha twittato così:  "Fantastico Salvini ad @agorarai: ‘In Belgio lo Stato ti manda a casa la dichiarazione dei redditi, e tu semmai la correggi. Perché non possiamo farlo anche noi?'. Forse non si è accorto che succede anche da noi (dichiarazione precompilata per 20 mln di persone), la fece Renzi".

Durante l'intervista su Rai3 l'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini è tornato ad attaccare la manovra"In un mese e mezzo penso che gli italiani abbiano capito che non abbiamo dei geni. La flat tax è uno dei motivi per cui il governo con i Cinquestelle è provato. Si finanzia in parte in deficit, in parte con la pace fiscale, con il saldo e stralcio. L'Italia ha bisogno di taglio di tasse e investimenti, che non ci sono in questa manovra. Ci sono alcuni milioni di italiani con la partita Iva in tasca che cosa succederà". E ancora: "Carcere agli evasori? Non risolve mezzo problema. L'unico modo per abbattere l'evasione fiscale è abbassare le tasse".

4.125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views