5.295 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salvini: “Il Ponte di Genova ha pannelli in metano per autoalimentarsi”. Sui social scoppia l’ironia

“Questo ponte, con i pannelli di metano, sostanzialmente si autoalimenterà”: la gaffe del leader della Lega Matteo Salvini sul cantiere del nuovo Ponte di Genova non passa inosservata, e oggi su Twitter l’hashtag #pannellidimetano è entra in trend topic, al quarto posto delle tendenze in Italia.
A cura di Annalisa Cangemi
5.295 CONDIVISIONI
Immagine

Un nuovo scivolone per Matteo Salvini. In un video, che il team social della Lega ha postato ieri su Facebook, nel corso di una visita a Genova per esaminare l'impalcato del nuovo ponte si vede il segretario della Lega elogiare le innovazioni tecnologiche e la sostenibilità ambientale del viadotto quasi terminato, contrapponendo il "modello Genova" al "modello Cgil".

Salvini utilizza queste parole: "Questo ponte, con i pannelli di metano, sostanzialmente si autoalimenterà". Una gaffe che è sfuggita ieri agli utenti sul web. Oggi però su Twitter, l'hashtag #pannellidimetano è entrato in trend topic, al quarto posto delle tendenze in Italia. E si sono moltiplicati i commenti ironici. C'è chi richiama gli improbabili progetti dell'ingegner Cane, alias Fabio De Luigi, ai tempi di "Mai dire gol". O chi, come Gene Gnocchi, che scherza esaltando l'utilità dell'involontaria invenzione salviniana: "Mi sono fatto installare dei pannelli di metano, così mi autoalimento – ha detto il comico, in un breve video con caschetto e gilet  – praticamente non devo più mangiare…". Come si legge sul sito del progetto Per Genova, si tratta in realtà di pannelli fotovoltaici "che produrranno l’energia necessaria per il funzionamento dei suoi sistemi (illuminazione, sensoristica, impianti) sia di notte, sia di giorno".

Salvini ha colto l'occasione anche per scattare il selfie di rito. Anche per questo la sua visita ha scatenato polemiche, perché è stata considerata come l'ennesima occasione per cercare visibilità. "Io penso che ad inaugurare il nuovo Ponte di Genova debba essere il Presidente Mattarella in quanto rappresentante dell'unità nazionale", ha scritto su Facebook Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana. "La passeggiata elettorale fatta ieri da Salvini è semplicemente una porcata, segno di insensibilità e scarso senso dello Stato, che offende gli italiani tutti, compreso – io spero – anche coloro che votano a destra. Toti e Bucci hanno sbagliato e non avrebbero dovuto accompagnarlo. Ma questa per Salvini è solo l'ultima, dopo quella in cui mangia ciliegie mentre Zaia parla di morti".

"Il mio selfie sul Ponte è un omaggio a Genova che mi ha reso orgoglioso di essere italiano perché in un anno ha costruito un Ponte senza ritardi – si è difeso il segretario della Lega – Qualcuno si è offeso? Si vede che può dare fastidio a qualcuno che io renda omaggio a chi lavora bene, del resto ci sono persone che si infastidiscono solo perché mi alzo la mattina: ma voglio rassicurarli, mi sono alzato anche oggi è conto di farlo anche domani e dopo domani", ha detto a margine di una visita al distretto conciario di Santa Croce sull'Arno (Pisa) per sostenere la candidatura dell'europarlamentare del Carroccio, Susanna Ceccardi, alla presidenza della Toscana per il centrodestra.

"L'unica notizia di ieri era il passaggio della prima automobile sul ponte di Genova e invece, come spesso accade, abbiamo assistito alla classica strumentalizzazione di sinistra per gettare fumo negli occhi di fronte a un grande risultato. Sono loro che la buttano in politica", ha scritto su Twitter il governatore della Liguria, Giovanni Toti, prendendo le parti del segretario della Lega. "Il ponte di Genova – ha detto ancora il governatore ligure – appartiene all'Italia del fare e a nessun altro. Invece di criticare i segretari e i ministri del Pd potrebbero venire a visitarlo, raccogliendo l'invito del commissario Marco Bucci".

5.295 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views