310 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Riapertura scuole, più posti su bus e metro: si potrebbe viaggiare fino al 75% della capienza

Ancora nessun accordo tra regioni e governo sulla ripartenza della scuola, con la riapertura prevista a settembre che preoccupa soprattutto per la tenuta del trasporto pubblico locale. Il Comitato tecnico-scientifico sembra intenzionato a concedere, in alcune particolari condizioni, la possibilità di aumentare la capienza di bus, metro e tram fino al 75% dei posti.
A cura di Stefano Rizzuti
310 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un vertice finito senza un accordo. Sulla riapertura della scuola tra governo e regioni lo scontro prosegue. E a meno di un mese dal ritorno in classe le incognite restano. Anzi, aumentano. Nodo principale è quello dei trasporti, con gli enti locali che chiedono più flessibilità e gli esperti del Comitato tecnico-scientifico che sconsigliano di allargarla oltre il 50% dei posti. Eppure un primo cambiamento sembra esserci nella posizione del Cts: dalla riunione di ieri pomeriggio è emersa la possibilità di rivedere le regole per i trasporti pubblici per facilitare la riapertura delle scuole. Il compromesso è servito: la capienza può aumentare fino a un massimo del 75% dei posti nel caso in cui sul bus (o tram e metro) ci sia un buon ricambio di aria o vengano previsti dispositivi di distanziamento tra i passeggeri. Ma per il responso finale bisognerà attendere il verbale definitivo della riunione, come spiega il Corriere della Sera.

Il nodo trasporti: possibile aumento capienza mezzi

La soluzione da mettere in campo, per gli esperti del Cts, è prima di tutto un aumento ingente delle corse, allungando inoltre gli orari di punta. Così che le scuole possano prevede ingressi scaglionati, evitando il picco del traffico alle 8.30: una misura che riguarderebbe soprattutto i ragazzi delle scuole superiori che si muovono autonomamente con tram, metro e bus. Per quanto riguarda l’aumento dei posti sui mezzi, ci sono alcune condizioni da rispettare: il ricambio dell’aria con filtri certificati o l’installazione di distanziatori mobili come tendine, divisori e poggiatesta. In questo caso si può arrivare fino a una capienza del 70-75%, spiega il Corriere.

Più corse e nuove misure per trasporti: servono 200 mln

L’operazione necessita di ulteriori risorse. Non bastano quelle finora stanziate per poter avere più corse, pagare gli straordinari al personale delle aziende del trasporto pubblico e affittare bus privati dove non bastano i mezzi a disposizione. Secondo le stime di Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Associazione dei comuni italiani, servono almeno 200 milioni di euro.

Le mascherine e i recuperi a settembre

Altri due nodi rimangono sul tavolo e non hanno ancora trovato una soluzione. Il primo è quello delle mascherine. Che restano obbligatorie sui mezzi pubblici, ma che le Regioni vorrebbero eliminare all’interno delle classi. Almeno per i più piccoli. Agostino Miozzo, coordinatore del Cts, assicura comunque che non sarà necessario indossarle laddove sia rispettata la distanza di un metro tra i banchi. Altro tema critico è quello dei recuperi a settembre. In questo caso a entrare in gioco sono i sindacati, che chiedono di pagare gli straordinari ai docenti che terranno, dal primo settembre, corsi di recupero per tutta la classe o solamente per chi ha avuto insufficienze. Il governo ha deciso che non pagherà gli straordinari per le lezioni tra l’1 e il 14 settembre, ritenute attività ordinaria. Diversamente, verranno retribuiti maggiormente eventuali altri recuperi da svolgere durante il corso dell’anno.

310 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views