1.734 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scuola: ecco il calendario del rientro in classe, Regione per Regione

Come tutti gli anni, la data dell’inizio dell’anno scolastico varierà da Regione a Regione. O provincia autonoma. Nonostante il ministero dell’Istruzione abbia indicato come giorno di avvio dell’anno scolastico 2020-2021 il 14 settembre, le autorità locali possono poi modificare il calendario delle lezioni secondo le esigenze del territorio. Vediamo quindi quando torneranno in classe gli studenti delle diverse Regioni italiane.
A cura di Annalisa Girardi
1.734 CONDIVISIONI
Immagine

Manca meno di un mese alla riapertura delle scuole. Come tutti gli anni, anche questo la data precisa dell'inizio dell'anno scolastico varia da Regione a Regione. Oppure a provincia autonoma. Il ministero dell'Istruzione ha indicato come giorno di avvio dell'anno scolastico 2020-2021 il 14 settembre, ma i diversi enti locali hanno poi adattato il calendario delle lezioni alle esigenze del territorio. Vediamo quindi quando torneranno nelle classi gli studenti delle diverse Regioni italiane.

In Alto Adige si tornerà tra i banchi il 7 settembre, esattamente una settimana prima della data indicata dal ministero. La provincia autonoma di Bolzano ha stabilito per lunedì 7 la riapertura delle scuole, anche se quelle dell'infanzia a Trento riprenderanno le attività già dal 3 settembre. Saranno applicate le indicazioni anti-contagio del comitato tecnico scientifico. In primis quella che nega l'ingresso agli istituti a coloro che presentano temperatura superiore ai 37,5 gradi. Spetterà ai genitori misurarla preventivamente. Se si dovessero presentare alcuni sintomi legati al Covid-19 bisognerà tassativamente rimanere a casa.

Anche in Lombardia le scuole riapriranno i battenti il prossimo 7 settembre. Ma solo quelle per l'infanzia. Per tutti gli altri gradi d'istruzione bisognerà attendere il lunedì successivo, cioè il 14 settembre. Nell'ordinanza della Regione, infatti, si legge: "Come da nota congiunta della Regione Lombardia e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia dell’8 luglio 2020, la data di avvio delle lezioni è fissata al 7 settembre 2020 per le scuole dell’infanzia e al 14 settembre 2020 per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di istruzione e formazione professionale, con possibilità di avvio anticipato da parte delle istituzioni scolastiche e formative".

Questi sono i territori dove le scuole riapriranno prima della data stabilita dal ministero. Si tornerà tra i banchi il 14 settembre, invece, nella maggioranza delle Regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto e Sicilia. Nell'isola, tuttavia, le scuole che sono state scelte come sede dei seggi elettorali per le elezioni regionali o per il referendum sul taglio dei parlamentari potranno decidere di prorogare la riapertura. Anche fino a 10 giorni dopo la data prevista, cioè al 24 settembre.

Martedì 15 settembre saranno gli studenti della Toscana a tornare in aula. Il giorno successivo, mercoledì 16 settembre, toccherà invece al Friuli Venezia Giulia. La settimana successiva, il 22 settembre, sarà la volta della Sardegna e infine il 24 settembre, torneranno in classe alunni e studenti di Puglia e Calabria. .

1.734 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views