142 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quali Regioni possono andare in zona bianca e riaprire tutto

Già a partire da martedì prossimo tre Regioni passeranno in zona bianca, il 7 giugno se ne aggiungeranno altre tre. Ma sono diversi i territori in bilico che guardano al monitoraggio Iss di venerdì. Se scenderanno sotto la soglia dei 50 contagi settimanali ogni 100mila abitanti, diverse Regioni potranno aspirare alla zona bianca dal 14 giugno.
A cura di Tommaso Coluzzi
142 CONDIVISIONI
Immagine

Le prime Regioni sono pronte a entrare in zona bianca. La data da cerchiare in rosso sul calendario è il primo giugno, martedì prossimo, quando alcuni territori passeranno dal giallo al bianco. Le zone arancioni sono scomparse dalla cartina nazionale, con la Valle d'Aosta che è tornata in zona gialla. Ad oggi tutta l'Italia si trova proprio in giallo, ma sono diverse le Regioni che possono aspirare al bianco nelle prossime settimane. Per alcune il percorso sembra già scritto, altre, invece, sono ancora in bilico. Per passare in zona bianca bisogna avere l'incidenza inferiore ai 50 casi ogni 100mila abitanti per tre settimane consecutive.

Quando ci saranno le prime Regioni in zona bianca

Il primo giugno passeranno in zona bianca Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, dal 7 giugno si aggiungeranno anche Abruzzo, Liguria e Veneto. Ma le sei Regioni, già note da qualche giorno, potrebbero non essere le sole a passare presto nella fascia di colore che permette di riaprire tutto. Molto vicine alla soglia dei 50 casi settimanali ogni centomila abitanti ci sono anche l'Emilia Romagna con 68, il Lazio con 64, la Lombardia con 63 e la Sicilia con 68. Se queste Regioni dovessero scendere sotto i 50 casi nei dati del prossimo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità, e dovessero confermare il valore (come altamente probabile) per le settimane successive, potrebbero sperare in un passaggio in zona bianca dal 14 giugno.

Le regole della zona bianca: riaprono tutte le attività

In zona bianca riaprono tutte le attività chiuse, con l'unica eccezione delle discoteche, per le quali non c'è ancora una data di riapertura. Tutte le altre chiusure vengono eliminate in zona bianca, a prescindere dal calendario del governo, che è valido per la zona gialla. Le regole comprendono solo l'obbligo di indossare la mascherina e del distanziamento, mentre bisogna seguire i protocolli per tutte le attività che riaprono, sia all'aperto che al chiuso, dai matrimoni ai parchi divertimento. In zona bianca viene rimosso completamente anche il coprifuoco.

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views