250 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando ci saranno le prime zone bianche in Italia e quali Regioni ne faranno parte

Da domani tutte le Regioni saranno in zona gialla. Bisognerà invece aspettare il 1° giugno perché nella mappa della penisola appaiano anche le prime zone bianche. Dal 1° giugno potranno infatti entrare a far parte di questa fascia Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, mentre dal 7 giugno sarà la volta di Abruzzo, Liguria e Veneto. Altre Regioni però, se confermeranno la tendenza in discesa, potranno passare a breve in area bianca. Ecco quali.
A cura di Annalisa Girardi
250 CONDIVISIONI
Immagine

Da domani tutta Italia sarà in zona gialla. Con l'ultimo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità nella penisola sono sparite le zone arancioni e rosse, quelle con più restrizioni anti-contagio. Tutte le Regioni da lunedì 24 maggio saranno in fascia gialla, mentre per quella bianca, dove praticamente riaprono tutte le attività e viene immediatamente abolito il coprifuoco, bisognerà aspettare giugno. Il governo, nel tracciare la nuova road map delle riaperture, ha ribadito che sebbene i dati epidemiologici siano in netto miglioramento e permettano di procedere con la ripartenza, sia comunque necessario procedere in modo graduale. Per questo nessuna Regione potrà passare alla zona bianca prima del 1° giugno, anche se è già stato possibile stabilire l'entrata in questa fascia. Vediamo quali.

Le prime Regioni a passare in zona bianca saranno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. La data prevista è quella del 1° giugno. Il 7 giugno, invece, toccherà ad Abruzzo, Liguria e Veneto. Chiaramente, se in queste settimane in altre Regioni si registreranno i dati da zona bianca, nulla vieterà il passaggio. Ricordiamo che per entrare in questa fascia bisognerà avere un'incidenza settimanale di contagi inferiore a 50 casi ogni 100 mila abitanti per tre settimane consecutive. Sempre più Regioni sembrano andare verso questi parametri (che nell'ultimo decreto del governo sono stati aggiornati per permettere più facilmente il passaggio nelle fasce di rischio con meno restrizioni), il che non esclude che entro la fine di giugno tutto il Paese possa fare parte di quest'area.

Al momento, comunque, le uniche Regioni per cui è certa l'entrata in zona bianca tra il 1° e il 7 giugno, come abbiamo detto, sono Friuli Venezia Giulia, Molise, Sardegna e poi Abruzzo, Liguria e Veneto. Le Regioni che hanno comunque un'incidenza vicina a quota 50 casi ogni 100 mila abitanti sono Emilia-Romagna (68), Lazio (64), Lombardia (63) e Sicilia (68): se la prossima settimana il livello di incidenza scenderà ulteriormente, come sembrerebbe a guardare l'incidenza, probabilmente anche queste Regioni potranno entrare in zona bianca a partire dal 14 giugno.

250 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views