485 CONDIVISIONI

Obbligo vaccino per gli over 50, multa da 100 euro “una tantum” a chi non lo fa

La sanzione sarà irrogata “una tantum”, dunque una volta soltanto, dall’Agenzia delle Entrate. Multa tra 400e 1.000 euro a chi entra in negozio senza il Green pass.
A cura di Biagio Chiariello
485 CONDIVISIONI
Immagine

Una sanzione da 100 euro a tutti gli over 50 che non saranno in regola con l'obbligo vaccinale a partire dal 1° febbraio 2022. È quanto previsto del decreto licenziato dal consiglio dei ministri, come spiegano fonti di Palazzo Chigi. La multa sarà "una tantum", dunque una volta soltanto, e sarà irrogata dall’Agenzia delle entrate, attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.

Le altre multe previste per chi non ha il Super Green Pass

Non è tutto. Secondo le stesse fonti per i lavoratori pubblici e privati e i liberi professionisti non vaccinati, soggetti all'obbligo di possedere un Green Pass rafforzato dal 15 febbraio 2022, è prevista una multa da 600 a 1.500 euro nel caso di accesso ai luoghi di lavoro in violazione dell'obbligo. Come già avviene per i lavoratori sprovvisti di green Pass, anche i lavoratori ultra-cinquantenni che dal 15 febbraio 2022 saranno sprovvisti di certificato verde rafforzato al momento dell'accesso al luogo di lavoro saranno considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro ma senza diritto alla retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati. Per le persone che accedono senza green pass ai servizi e alle attività in cui è obbligatorio averlo, è prevista una sanzione da 400 a 1.000 euro. La stessa sanzione si applica al soggetto tenuto a controllare il possesso del green pass se omette il controllo.

485 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views