163 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, Open Arms soccorre 276 migranti in tre diverse operazioni: “Hanno bisogno di cure”

La nave dell’Ong spagnola Open Arms ha soccorso nel pomeriggio 116 migranti alla deriva in zona Sar maltese: diventano così 276 le persone ora a bordo dell’imbarcazione che necessitano di cure e per cui viene chiesto di indicare un porto sicuro per lo sbarco. I soccorsi sono avvenuti in tre diverse operazioni.
A cura di Stefano Rizzuti
163 CONDIVISIONI
Immagine

Diventano 276 i migranti soccorsi dalla nave della Ong Open Arms nel Mediterraneo centrale. Si trovano tutti sul ponte dell’imbarcazione. Il primo soccorso è quello risalente all’8 settembre, quando sono state salvate in acque internazionali 83 persone. Non avendo ricevuto istruzioni per sbarcare in un porto sicuro, la nave è quindi rimasta in mare. “Dopo aver atteso invano l'assegnazione di un porto di sbarco sicuro, più volte richiesto alle autorità maltesi competenti del coordinamento del soccorso, la Open Arms si è diretta verso altre due imbarcazioni”, ha spiegato dall’Ong in una nota. Il secondo soccorso è stato effettuato nella notte di giovedì 10 settembre e sono state recuperate altre 77 persone, tra cui 11 donne e due bambini piccoli provenienti da Mali, Costa d’Avorio, Guinea, Burkina e Ghana, con lesioni da ustione.

Migranti, Open Arms soccorre 116 persone

Il terzo soccorso è avvenuto invece nel pomeriggio di oggi, venerdì 11 settembre, in zona Sar maltese. Il salvataggio è avvenuto quando è stata ritrovata una imbarcazione alla deriva, con a bordo 116 persone, tra cui due donne. I migranti viaggiavano da tre giorni senza avere cibo e acqua. Emergency, che ha il suo staff a bordo della nave, va sapere di aver trovato queste persone affamate e disidratate, oltre che in stato confusionale e debilitazione definita severa. I migranti soccorsi provengono da Ghana, Bangladesh, Nigeria, Senegal, Mali e Namibia.

Migranti su Open Arms necessitano cure

La segnalazione dell’imbarcazione in difficoltà è partita dalla nave mercantile Morning Crown che è rimasta per ore accanto alla barca senza, però, assistere i naufraghi e seguendo le istruzioni che, come spiega Emergency, sono state fornite dalle autorità maltesi. Al momento, quindi, sul ponte della Open Arms si trovano 276 persone che, come sottolinea ancora Emergency, sono “tutte bisognose di ricevere le cure necessarie in un luogo sicuro”.

163 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views