1.634 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, barcone con 100 persone rischia naufragio: “Non lasciateli annegare”

Alarm Phone segnala che un’imbarcazione, partita dalla Libia, con a bordo circa 100 migranti, è a rischio naufragio: “Non lasciateli annegare”, è l’appello rivolto alle autorità italiane e maltesi. L’imbarcazione si trova a 46 miglia nautiche da Lampedusa: il barcone in difficoltà è stata avvistato da Moonbird.
A cura di Stefano Rizzuti
1.634 CONDIVISIONI
Immagine

A lanciare l’allarme è Alarm Phone, su Twitter: un barcone proveniente dalla Libia, con circa 100 migranti a bordo, è a rischio naufragio. Si trova al largo delle coste tunisine, nelle vicinanze di Lampedusa. Il servizio di soccorso telefonico spiega che le autorità competenti sono state informate e chiedono l’avvio immediato di un’operazione di soccorso. “Non lasciateli annegare”, è l’appello disperato rivolto su Twitter a tutte le autorità che possono intervenire per mettere in salvo le persone sul barcone. I migranti a bordo sono “nel panico”, spiega ancora Alarm Phone: “Proviamo a supportarle ma non possiamo confermare che le autorità stiano arrivando poiché Malta e Italia non ci aggiornano”. Inoltre l’Ong fa sapere che “Moonbird ha trovato la barca e conferma che sono in pericolo. Non c’è tempo da perdere, ci sono delle vite a rischio”.

Sempre Alarm Phone spiega che “grazie a Moonbird le persone in pericolo sono state individuate a 46 miglia nautiche da Lampedusa. Al telefono le circa 100 persone a bordo dicono che la situazione è grave. È buio in mare e il tempo sta peggiorando, con pioggia e vento forte in arrivo”. A confermare queste informazioni è anche l'Ong Sea Watch: “La nostra Moonbird è sul posto. Durante la prima missione dopo il blocco disposto dalle autorità italiane, Moonbird ha individuato una barca con quasi 100 persone, incluse alcune donne e bambini a bordo senza giubbotti di salvataggio”.

La barca – spiega ancora Sea Watch attraverso i suoi canali social – è stata avvisata da Moonbird nell’area di ricerca e soccorso maltese, a 46 miglia nautiche da Lampedusa. Uno dei due motori si è spento, non è più possibile mantenere la rotta. Le persone a bordo sono in contatto con Alarm Phone e necessitano di essere salvate il più presto possibile”.

1.634 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views