742 CONDIVISIONI

Migranti, 850 persone salvate dalle ong in attesa di un porto sicuro

Sono in tutto 850 i migranti in attesa di sbarcare, al largo della Sicilia. Sono stati salvati dalle navi delle ong Sea Watch 4, Aita Mari e Sea Eye 4.
A cura di Annalisa Cangemi
742 CONDIVISIONI
Immagine

La situazione è sempre più critica per le 850 persone che si trovano a bordo delle navi ong al largo delle coste siciliane, e sono in attesa di un porto sicuro. In questo momento a poco meno di 20 miglia da Pozzallo si trova la ‘Sea Eye 4', che ha salvato 474 persone durante diverse operazioni: "Alcuni hanno già trascorso 7 notti in mare. Un tempo troppo lungo – fa sapere l'equipaggio della ong tedesca – per persone esauste, molte delle quali necessitano di cure a terra".

Diciotto migranti sono stati finora evacuati per problemi medici, e molti di loro avevano ustioni e ferite. In attesa di indicazioni da parte delle autorità c'è anche la ‘Aita Mari' con 112 migranti: "Hanno attraversato ogni tipo di odissea per sopravvivere – afferma la ong spagnola Salvamento maritimo humanitario – alcuni sono già a bordo da sei giorni. Meritano un'attenzione dignitosa e una risposta rapida".

Ci sono poi 261 persone a bordo della ‘Sea Watch 4', al largo di Lampedusa: si tratta dei 165 trasbordati dalla Louise Michel che li aveva soccorsi in tre interventi, troppo piccola per tenerli a bordo, e di 96 consegnati dal mercantile "Aslihan": "Dopo quasi 24 ore di mancata assistenza da parte di Italia e Malta, la SeaWatch4 ha preso a bordo le 96 persone soccorse dal mercantile per prestare l'assistenza e le cure necessarie", accusa la ong tedesca.

"Dopo aver soccorso 165 persone in 3 salvataggi, la LouiseMichel non ha ricevuto alcun supporto dalle autorità italiane e maltesi nonostante le ripetute richieste – scrive l'ong in un altro tweet – Date le dimensioni della nave, la SeaWatch4 ha deciso di prestare assistenza prendendo a brodo i naufraghi". E ancora: "È una tragedia che si ripete: mentre gli Stati europei si defilano e si sottraggono alle loro responsabilità, le navi di soccorso civili assicurano che le persone salvate ricevano le cure necessarie in mare. Se fosse dipeso dagli Stati europei, sarebbero tutti annegati".

A Lampedusa intanto non si fermano gli sbarchi: i nuovi arrivi sono 123. Prima sono stati rintracciati e soccorsi dalla Capitaneria di porto 15 tunisini che erano su una barca di 5 metri alla deriva. Poi sono approdati 9 tunisini, fra cui 2 donne, la cui barca partita da Zarzis era rimasta ferma a 40 miglia dall'isola. Altri 99, fra cui 28 donne e 8 minori, sono arrivati dopo che la loro barca di 12 metri, salpata da Sfax, è stata rintracciata a 35 miglia dalle Pelagie. I migranti hanno dichiarato di essere originari di Tunisia, Camerun, Mali, Togo, Congo, Costa D'Avorio, Benin, Liberia, Guinea e Burkina Faso. Sei le persone portate in ospedale: si tratta di neonati con le rispettive madri che non riuscivano ad allattarli.

742 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views