Manovra 2027

Manovra 2027, flat tax all’1% per i giovani sugli aumenti di stipendio rispetto al 2026: a chi conviene

Immagine
La flat tax all’1% sugli aumenti di stipendio per gli under 30 è una delle novità della Manovra 2027. Per alcuni però potrebbe non essere conveniente. La misura infatti non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali come la flat tax al 15% su notturni, festivi e straordinari o come l’imposta sostitutiva al 5% sugli incrementi dovuti ai rinnovi di contratto. Vediamo a chi conviene e a chi no.

La flat tax all'1% per i giovani under 30 che nel 2027 riceveranno un aumento di stipendio è una delle novità previste dall'ultima legge di bilancio. La misura è destinata a una platea ridotta: dipendenti privati, nati dopo il 1997, con un reddito inferiore a 28mila euro e che abbiano guadagnato di più rispetto al 2026, fino a un limite massimo di 2.500 euro. 

Presentandolo in conferenza stampa, Meloni aveva parlato di "un premio" per i più giovani. In realtà, come vi abbiamo spiegato, l'intervento consiste in un'imposta sostitutiva, all'1%, rispetto all'ordinaria aliquota Irpef che verrebbe applicata sui redditi più bassi di 28mila euro, ovvero il 23%. Verrebbe applicata sugli incrementi di reddito da lavoro dipendente, cioè sui guadagni dovuti a un aumento di stipendio.

L'importo massimo da detassare è fissato a 2.500 euro l'anno. Questa cifra deve corrispondere alla differenza tra il reddito percepito nel 2027 e il reddito "normalizzato" dell'anno precedente, ossia depurato di eventuali distorsioni temporali legate ai giorni effettivamente lavorati durante l'anno.

Di quanto aumenta lo stipendio degli under 30 con la flat tax all'1%: l'esempio

Facciamo un esempio per capirci meglio. Immaginiamo che un un lavoratore nel 2026 ha lavorato solo per metà anno, percependo un totale 8mila euro. Se nel 2027 lavora per 12 mesi e percepisce 16mila euro, non ha davvero ricevuto un aumento. Semplicemente, il suo stipendio risulta maggiore perché ha lavorato per più mesi.

Per capire se c'è stato un reale incremento contrattuale e in caso di quanto, occorre "normalizzare" appunto, il reddito dell'anno precedente proiettandolo su 365 giorni.

Ad ogni modo, non è detto che la flat tax convenga a tutti. La misura infatti, non è cumulabile con gli altri bonus e le varie detassazioni già previste per i dipendenti. Se si vorrà usufruire dell'imposta sostitutiva all'1%, bisognerà ad esempio rinunciare alla flat tax al 15% sulle somme incassate come indennità per i lavori notturni, straordinari e festivi. Chi lavora in determinati settori caratterizzati da turni di lavoro meno "tradizionali", come ad esempio l'ambito sanitario o turistico, potrebbe avere più interesse a mantenere il regime agevolato sugli straordinari e sui notturni (che copre l'intera retribuzione) piuttosto che il prelievo dell'1% sugli aumenti (che invece si limita solamente alla somma guadagnata in più rispetto all'anno prima).

Stesso discorso per il regime fiscale agevolato previsto per il personale sanitario o per la detassazione, al 5%, degli aumenti di stipendio derivanti dal rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Anche queste misure non sarebbero compatibili con la flat tax all'1%.

A chi conviene la misura sugli stipendi in Manovra

In alcuni casi quindi, la nuova misura pensata dal governo per sostenere i giovani potrebbe non essere così vantaggiosa. Ad esempio, chi rientra nei requisiti per beneficiare della flat tax al 5% sugli incrementi contrattuali potrebbe valutare di non rinunciarci. Come spiega il Sole 24 ore, a differenza della flat tax all'1% infatti, lo sconto sulle tasse si applica all'intero importo dell'aumento contrattuale (anche se degli anni precedenti) non solo alla parte di reddito in più rispetto al 2026.

È importante quale misura è più conveniente in busta paga perché se non si darà indicazione al sostituto d'imposta, quest'ultimo provvederà ad applicare l'imposta all'1%, anche se magari è più vantaggioso il prelievo al 5%. Se si vuole beneficiare di una misura differente bisognerà comunicarlo al proprio datore di lavoro o in sede di dichiarazione dei redditi.

In ogni caso, stando ai calcoli fatti finora, il beneficio della flat tax sarebbe limitato e circoscritto esclusivamente a chi riceve la cifra massima fissata, ovvero 2.500 euro. In quel caso il risparmio si aggirerebbe attorno ai 500-570 euro all'anno. L'importo scende, fino a poche decine di euro l'anno, man mano che l'importo dell'aumento si riduce.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views