77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

M5s, Di Maio assicura: “Nessuna scissione, ma chi pensa agli affari suoi non può restare”

Luigi Di Maio assicura che nel Movimento 5 Stelle non ci sono “pericoli di scissione”. Ma avverte anche: “Ci vuole responsabilità e compattezza. A chi pensa agli affari propri dico che il Movimento non è la sua casa”. Il capo politico pentastellato, inoltre, critica “chi alimenta discussioni sui giornali”.
A cura di Stefano Rizzuti
77 CONDIVISIONI
Immagine

Per il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, non c’è nessun pericolo di scissioni interne. Ma, avverte, “ci vuole responsabilità e compattezza”. A margine del vertice anti-Isis a Washington, Di Maio avvisa: “A chi pensa agli affari propri dico che il Movimento non è la sua casa”. Ma, in ogni caso, “il Movimento è solido”, per il ministro degli Esteri. Comunque Di Maio è certo di una cosa: “Non vedo pericoli di scissione nel Movimento 5 Stelle”. Poi sottolinea: “Stranamente se ne parla dal giorno in cui è iniziata la scissione nel Pd”. E non risparmia una critica a chi “alimenta discussioni sui giornali anziché nelle sedi appropriate”.

Sulla tenuta del governo, Di Maio si dice sereno: “Il governo non cadrà per l'emendamento presentato da Italia Viva per abolire il carcere per i grandi evasori. Il governo va avanti”. Per Di Maio quella del partito di Matteo Renzi è solo una “boutade”, tanto che si dice certo che “l’emendamento verrà ritirato”. Di Maio la definisce, quindi, una “provocazione” e la legge “va approvata così”.

Il prossimo vertice della coalizione anti Isis in Italia

Il ministro degli Esteri annuncia che il prossimo vertice allargato della coalizione globale anti-Isis si svolgerà in Italia nel 2020. Rimanendo sul tema del terrorismo, Di Maio si schiera contro gli automatismi nella gestione dei rimpatri dei foreign fighter: “La questione va gestita in maniera collegiale, noi lavoreremo con molta attenzione, va gestita caso per caso e serve una cooperazione europea e della coalizione”. Infine, Di Maio parla anche di un’altra questione delle ultime ore: la situazione di Venezia dopo l’acqua alta record. Il ministro degli Esteri annuncia che consentirà ad ogni ambasciata e consolato italiani di attivare iniziative per sostenere Venezia.

Di Maio: restituita dignità alla famiglia Cucchi

Con un post su Facebook, Di Maio commenta anche la sentenza sul caso Cucchi, con la condanna per omicidio preterintenzionale per i due carabinieri:

Oggi lo Stato abbraccia la famiglia Cucchi. Ma lo fa con ritardo, dopo anni di silenzi e complicazioni, anni in cui soprattutto Ilaria, la sorella di Stefano, ha saputo battersi con coraggio, senza mai indietreggiare di un centimetro. Oggi sono stati condannati per omicidio preterintenzionale a 12 anni di carcere i carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D'Alessandro. Quel che è accaduto a Stefano non può essere accettabile in uno Stato di diritto. Quella di oggi è una sentenza che restituisce dignità a una famiglia e alla sua enorme sofferenza, che nessun di noi può avere la presunzione di comprendere fino in fondo.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views