video suggerito
video suggerito
backstair / Gioventù Meloniana: inchiesta su giovani di FdI

La Procura di Roma ha chiesto di acquisire il girato integrale dell’inchiesta Gioventù Meloniana di Fanpage

La Digos, su apposita delega dell’Autorità giudiziaria, ha chiesto a Fanpage.it i “video girati in tutto l’arco temporale in cui si è svolta l’inchiesta giornalistica undercover”, riferiti a Gioventù Meloniana, “senza tagli e oscuramenti”.
A cura di Redazione
1.184 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Procura di Roma ha chiesto una copia integrale "senza tagli e oscuramenti" del girato dell'inchiesta Gioventù Meloniana, realizzata da Fanpage.it. In particolare la Digos, su apposita delega dell'Autorità giudiziaria, ha richiesto i "video girati in tutto l'arco temporale in cui si è svolta l'inchiesta giornalistica undercover", riferiti alle due puntate andate in onda sulle nostre piattaforme.

Non è ancora chiaro il perimetro in cui si inserisce questa richiesta e quali siano le ipotesi di reato formulate dalla Procura di Roma. Nell'inchiesta sull'organizzazione giovanile di Fratelli d'Italia, in cui si è infiltrata una nostra giornalista sotto copertura, è emerso come lontano dagli sguardi di giornalisti e telecamere non manchino insulti antisemiti e razzisti e nostalgie per il Ventennio fascista.

Nell'inchiesta si vedono diversi militanti di Gioventù Nazionale, anche quelli più in vista e più vicini a sottosegretari o parlamentari, fare il saluto romano – tra cori inneggianti a Hitler e Mussolini, inni al fascismo e apologia del terrorismo nero – ed esplicitare posizioni razziste e discriminatorie. Un altro elemento emerso dall'inchiesta, su cui c'è stata anche un'interrogazione parlamentare, riguarda i fondi del servizio civile e un loro presunto impiego illegittimo per sostenere le attività del movimento giovanile. Nei filmati, infatti, si sente una militante e responsabile di uno dei circoli romani – Flaminia Pace –  affermare: "Dal prossimo anno avremo un altro tipo di entrata che ci deriverà dal servizio civile, i soldi vengono dallo stato, a ogni ragazzo per fare questo volontariato vengono dati 500 euro al mese. Che dobbiamo fare però per fare servizio civile? Nulla. Dei 500 euro si gradisce una buona offerta".

1.184 CONDIVISIONI
Invia la tua segnalazione
al team Backstair
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views