3.272 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La foto di Mussolini al ministero dello Sviluppo economico sarà tolta (ma ce n’è un’altra a Chigi)

La foto di Benito Mussolini esposta al ministero dello Sviluppo economico sarà tolta. Lo annuncia il Mise dopo che Pier Luigi Bersani aveva denunciato la vicenda. Dal ministero però precisano: “Un ritratto di Mussolini è presente anche a Chigi”.
A cura di Annalisa Girardi
3.272 CONDIVISIONI
Immagine

C'è una foto di Benito Mussolini appesa al ministero dello Sviluppo Economico, tra quelle di tutti gli altri ministri che hanno ricoperto lo stesso incarico. E subito scoppia il caso. Il Mise ha quindi fatto sapere in una nota che l'immagine verrà rimossa, ma allo stesso tempo segnala: una foto del Duce è appesa anche a Palazzo Chigi, la sede del governo italiano.

A segnalare la questione Pier Luigi Bersani, ministro dello Sviluppo economico tra il 2006 e il 2008 durante il governo Prodi. "Mi giunge notizia che al Mise sarebbero state esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso. In caso di conferma, chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa", ha scritto l'ex segretario del Partito democratico.

Poco dopo è arrivato la nota del Mise. Che conferma tutto: la foto è stata appesa in occasione del 90esimo di Palazzo Piacentini, la sede del ministero inaugurato appunto nel lontano 1932. "Le iniziative per celebrare l’edificio in ottica culturale e storica sono iniziate con inaugurazione della mostra ‘Italia Geniale', una nuova edizione del volume orbicolare e la galleria dei ministri, dove c’è anche la foto di Benito Mussolini, ministro delle corporazioni nel 1932". E poi si aggiunge che la foto sarà rimossa: "Per evitare polemiche e strumentalizzazioni, la foto di Mussolini sarà rimossa. Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio". Una foto, secondo quanto riporta il ministero, quindi sarebbe esposta anche a Palazzo Chigi, sede del governo.

Tornando al Mise, la notizia era stata data per la prima volta dalla giornalista Alessandra Sardoni in collegamento su La7 durante la trasmissione ‘Diario Politico'. Che ora torna sul tema allegando una foto della galleria di immagini di cui fa parte anche la foto di Mussolini, in esposizione nel palazzo del ministero.

"Beh se Giorgetti non ci arriva, provo a spiegarglielo anch'io: la foto o il ritratto di Mussolini per quello che rappresenta nella storia degli italiani, al ministero dello Sviluppo Economico non ci deve stare. La giustificazione che viene portata è che la foto del Duce del fascismo è anche a Palazzo Chigi? Male, molto male. Si colga l'occasione allora per toglierlo anche da lì", commenta Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana.

3.272 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views