1.014 CONDIVISIONI

La Alan Kurdi approda a Pozzallo: a bordo 32 migranti tra cui bambini e una donna incinta

La nave Alan Kurdi, della Ong Sea Eye, con 32 migranti a bordo soccorsi nel Mediterraneo, è approdata questa mattina nel porto di Pozzallo. Operativa sulla banchina la macchina dell’accoglienza. La decisione di assegnare Pozzallo come porto sicuro è stata assunta dal Viminale tenendo conto della presenza a bordo di persone in condizioni di vulnerabilità.
A cura di Susanna Picone
1.014 CONDIVISIONI
Immagine

È approdata in mattinata nel porto di Pozzallo la nave Alan Kurdi, della Ong Sea Eye, con a bordo 32 migranti soccorsi nel Mediterraneo la notte di Natale. Sulla banchina è pronta la macchina dell'accoglienza: dopo i controlli medici inizieranno le operazioni di sbarco. Dei 32 migranti soccorsi in mare 10 sono minori, alcuni in tenera età (il più piccolo ha appena 6 mesi), e ci sono 5 donne, di cui una incinta di 7 mesi. La decisione di assegnare Pozzallo come porto sicuro è stata presa sabato sera dal Viminale tenendo conto della presenza a bordo di persone in "condizioni di vulnerabilità". La maggior parte dei migranti, come spiegato dal medico a bordo della nave, “non mangia e non beve già da 3 giorni”.

La notizia che, dopo giorni in mare, i migranti a bordo della Alan Kurdi avrebbero potuto raggiungere la terra ferma è stata accolta da abbracci, come testimoniano le foto twittate dalla Ong Sea Eye. "Grazie a tutti da parte dei 32 migranti libici", si legge su un foglietto scritto in diverse lingue e pubblicato in rete.

La Commissione europea ha già avviato, su richiesta dell'Italia, la procedura per il ricollocamento dei migranti sulla scorta del pre-accordo di Malta. Sul profilo Twitter della Ong, nel pomeriggio ieri, era anche apparso un duro messaggio nei confronti di Malta: “Il centro di coordinamento marittimo di Marta è dell’opinione che una donna incinta disidratata e dei bambini che non mangiano non siano un’emergenza”. Secondo quanto riporta la Ong, La Valletta si sarebbe rifiutata di evacuare 10 persone in condizioni critiche.

1.014 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views