815 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sul Ponte sullo Stretto di Messina

Il Governo farà una commissione per capire come fare il Ponte sullo stretto fra Sicilia e Calabria

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, torna sul tema del Ponte sullo stretto e annuncia: “Abbiamo istituito una commissione per capire qual è lo strumento migliore per collegare la Sicilia alla Calabria. Per collegarle su ferro, su strada e con una pista ciclabile. L’opera che verrà deve essere sicura ed economicamente sostenibile”.
A cura di Stefano Rizzuti
815 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una commissione per capire quale sia lo strumento migliore “per collegare la Sicilia alla Calabria”. Un tavolo che avrà l’obiettivo di valutare le ipotesi allo studio, a partire dal Ponte sullo Stretto per arrivare alla più recente ipotesi, di cui ha parlato anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, di un tunnel sott’acqua. “Abbiamo istituito una commissione per capire qual è lo strumento migliore per collegare la Sicilia alla Calabria. Per collegarle su ferro, su strada e con una pista ciclabile. L’opera che verrà deve essere sicura ed economicamente sostenibile”, scrive su Twitter la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli.

De Micheli: tre possibilità, da ponte a tunnel

De Micheli spiega a Tg2 Post: “Stamane si è riunita per la prima volta la commissione che farà una valutazione su qual è lo strumento migliore per collegare la Sicilia alla Calabria”. Per la ministra ci sono tre possibilità: “Il ponte, il tunnel appoggiato sul fondo del mare e poi il tunnel vero e proprio. Noi vogliamo che venga collegata la Calabria e la Sicilia sia su ferro che su strada che con una pista ciclabile”. In quest’ottica, aggiunge De Micheli, serve prima “uno studio trasportistico, poi una valutazione economica e ingegneristica”.

Il Ponte sullo stretto nel piano nazionale

Ieri la commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, su proposta di Sicilia e Calabria, ha inserito il progetto del collegamento tra i due territori attraverso un ponte nel Piano straordinario di Infrastrutturazione nazionale. Soddisfatto il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci: “Finalmente il Ponte sullo Stretto di Messina assume una rilevanza strategica per le infrastrutture da parte di tutte le Regioni italiane”. Esulta anche Jole Santelli, presidente della Regione Calabria: “Una grande vittoria la decisione della commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni che, su proposta di Sicilia e Calabria, ha inserito il progetto di realizzazione del Ponte sullo stretto nel Piano straordinario di infrastrutturazione. Un risultato importante in vista del dibattito parlamentare sulla conversione del ‘Decreto agosto' che, di fatto, inserisce il Ponte nella programmazione delle opere da finanziare con il Recovery Fund”.

815 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views