219 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gentiloni va in Ue e si dimette da deputato, l’ultimo saluto alla Camera: “Sarò patriota”

Il neo-commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, si è dimesso da deputato e ha voluto lasciare la Camera con un ultimo saluto rivolto ai colleghi in Aula: “Prendo l’impegno solenne di tenere insieme l’interesse nazionale e di nazione europea. Sono un italiano innamorato dell’Italia, un patriota e cercherò di far capire che il modo migliore per tutelare l’interesse nazionale è farlo nella dimensione europea”.
A cura di Stefano Rizzuti
219 CONDIVISIONI
Immagine

Da lunedì l’ex presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, sarà ufficialmente il nuovo commissario europeo per l’Economia. Così Gentiloni ha ufficializzato le sue dimissioni da deputato e ieri ha salutato la Camera, rivolgendosi a tutta l’Aula prendendo la parola a Montecitorio. “Sarà una sfida per me, una stranezza per molti europei vedere un italiano in quel ruolo – ha detto Gentiloni –. Prendo l'impegno solenne di fronte alla Camera di tenere insieme l'interesse nazionale e di nazione europea. Sono ovviamente un italiano innamorato dell'Italia, un patriota e cercherò di far capire che il modo migliore per tutelare l'interesse nazionale è farlo nella dimensione europea”.

È proprio sull’Europa che si è soffermato di più il nuovo commissario europeo per l’Economia: “Abbiamo la fortuna di essere nati in Europa, campione della libertà e dei diritti: difendiamola, cambiandola se ci riusciamo per renderla più forte contro chi la vuole divedere e influenzare dall'esterno”. L’ormai ex deputato si lascia andare anche a una considerazione su questi anni alla Camera: “Uscire da quella porta sapendo che non si rientrerà più, sarà per me motivo di grande emozione. Entrare in quest'aula è sempre stato per me un elemento di orgoglio e fierezza ormai da quasi 20 anni. Abbiamo avuto limiti, errori, ma guai a trasferirli negli istituti della democrazia rappresentativa. La Camera è cambiata in questi 20 anni, per ceti versi positivamente, ad esempio non c’è mai stata una presenza femminile come questa. Ma al di là dei cambiamenti, è sempre rimasta una scuola di politica e libertà”.

Gentiloni ha concluso il suo intervento ricordando Antonio Megalizzi: “Un giovane, grande italiano ed europeo ucciso proprio un anno fa nel mercatino di Natale. Antonio scriveva: ‘Viene da sperare che sia possibile rapportarsi alle istituzioni dando davvero soluzioni e non semplicemente inveendo’. È il senso della politica, la missione del Parlamento”.

219 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views