97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Forza Nuova perde il ricorso: Facebook aveva ragione a oscurare gli account di estrema destra

Facebook ha fatto bene a cancellare gli account legati a Forza Nuova. Che ora dovrà anche pagare le spese processuali dopo aver fatto ricorso al social network di Mark Zuckerberg il quale aveva deciso di oscurare alcune pagine di estrema destra. Lo ha stabilito il Tribunale di Roma facendo riferimento alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo.
A cura di Annalisa Girardi
97 CONDIVISIONI
Immagine

Facebook aveva ragione: era giusto censurare le pagine legate a Forza Nuova. Lo ha stabilito il Tribunale di Roma respingendo il ricorso effettuato dal movimento di estrema destra, che aveva citato l'articolo 21 della Costituzione per cui "tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione". Il social network di Mark Zuckerberg ha quindi fatto bene a cancellare i profili e ora Forza Nuova dovrà anche pagare le spese per il processo.

Facebook aveva deciso di oscurare gli account di Forza Nuova, tra gli altri, in quanto "le persone e le organizzazioni che diffondono odio o attaccano gli altri sulla base di chi sono non trovano posto su Facebook e Instagram. Candidati e partiti politici, così come tutti gli individui e le organizzazioni presenti su Facebook e Instagram, devono rispettare queste regole, indipendentemente dalla loro ideologia". La giudice Silvia Albano, sottoscrivendo le motivazioni per cui le pagine erano state sospese, ha fatto più volte riferimento alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo: "La maggior parte del contenuto e il tono generale dell'opera del ricorrente (Forza Nuova, ndr), e dunque il suo scopo, hanno una marcata natura negazionista e contrastano quindi con i valori fondamentali della Convenzione, quali espressi nel suo Preambolo, ossia la giustizia e la pace. Rileva che il ricorrente tenta di fuorviare l'art. 10 della Convenzione dalla sua vocazione utilizzando il suo diritto alla libertà di espressione per fini contrari alla lettera ed allo spirito della Convenzione. I predetti fini, se fossero tollerati, contribuirebbero alla distruzione dei diritti e delle libertà garantiti dalla Convenzione".

Inoltre la sentenza ha evidenziato come prima di utilizzare Facebook, gli utenti ne debbano accettare le condizioni: "Ciascun utente si impegna a ‘non usare Facebook per scopi illegali, ingannevoli, malevoli o discriminatori' e a non ‘pubblicare o eseguire azioni su Facebook che non rispettano i diritti di terzi o le leggi vigenti'. Le Condizioni attribuiscono a Facebook Ireland il diritto di rimuovere tali contenuti e di interrompere la fornitura del Servizio Facebook agli utenti che le violino. All’art 1, sotto il titolo ‘Lotta ai comportamenti dannosi, protezione e supporto della community di Facebook', prevedono: ‘Le persone creano community su Facebook solo se si sentono al sicuro. Facebook impiega team dedicati in tutto il mondo e sviluppa sistemi tecnici avanzati per rilevare usi impropri dei propri prodotti, comportamenti dannosi nei confronti di altri e situazioni in cui potrebbe essere in grado di aiutare a supportare o proteggere la propria community. In caso di segnalazione di contenuti o condotte di questo tipo, Facebook adotta misure idonee, ad esempio offrendo aiuto, rimuovendo contenuti, bloccando l’accesso a determinate funzioni, disabilitando un account o contattando le forze dell’ordine'".

E ancora, riportando degli esempi di post incriminati: "Gli episodi sopra descritti basterebbero da soli per ritenere che sulla base degli Standard della Community e delle condizioni contrattuali Facebook aveva il diritto di risolvere il contratto con gli utenti che in qualità di amministratori gestivano le pagine delle varie articolazioni dell’organizzazione Forza Nuova. Anzi, sulla base delle norme interne e sovranazionali e della costante loro applicazione giurisprudenziale sopra riportate e del Codice di condotta sottoscritto con la Commissione Europea, Facebook aveva in realtà il dovere giuridico di risolvere i contratti, essendo evidente che il richiamarsi agli ideali del fascismo in numerosissime iniziative pubbliche e pubbliche manifestazioni vale a qualificare Forza Nuova come “organizzazione d’odio” secondo le condizioni contrattuali e gli Standard della Community sopra riportati (in rete sono numerosissime le notizie in tal senso corredate di fotografie)".

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views