2.212 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Fondi russi alla Lega

Fondi russi alla Lega, Matteo Salvini cede: “Riferirò in Parlamento, fa parte del mio lavoro”

Il ministro dell’Interno e leader della Lega, Matteo Salvini, alla fine ha ceduto alle pressioni (anche dei suoi alleati di governo) e ha annunciato che riferirà in Parlamento sulla vicenda dei presunti fondi russi alla Lega: “Fa parte del mio lavoro. Vado in Parlamento tutte le settimane per il question time, a quello che mi chiedono rispondo”.
A cura di Stefano Rizzuti
2.212 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Fondi russi alla Lega

Alla fine le pressioni provenienti da più parti e anche dagli alleati di governo del Movimento 5 Stelle hanno fatto cedere il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Che sul caso dei presunti fondi russi alla Lega si dice pronto a riferire in Parlamento. Il vicepresidente del Consiglio e leader della Lega, parlando in prefettura a Genova durante una conferenza stampa, sottolinea che riferirà in Parlamento perché “fa parte del mio lavoro”. “Vado in Parlamento tutte le settimane per il question time, a quello che mi chiedono rispondo”, afferma ancora Salvini. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, intanto fa sapere di aver inoltrato la richiesta di riferire alla Camera allo stesso Salvini: "Adesso aspettiamo la risposta".

Salvini parla della figura di Gianluca Savoini: “Lo conosco da 25 anni, dai tempi dell'Università Statale di Milano. L'ho sempre ritenuto una persona corretta e fino a prova contraria continuerò a ritenerlo persona corretta”. Prima, sempre a Genova, il leader leghista spiegava: “Non c’è nulla su cui possa essere coinvolto, mi occupo di vita reale, di problemi veri cercando di risolverne un po’”.

Di Maio e Fico chiedono a Salvini di riferire in Parlamento

A fare pressing su Salvini è anche l’altro vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio, che attacca frontalmente il ministro dell’Interno: “Chi vuole incontrare le parti sociali può farlo, ma quello che mi dà noia è che lo si faccia per sviare da una questione più grande, quella di un vice primo ministro che, secondo me, deve andare a riferire in Parlamento sulla questione Russia. Io sono sicuro che ci andrà e così ci darà anche modo come maggioranza di difenderlo. Ma quando un Parlamento chiama è giusto che un premier, un vicepremier, un sottosegretario risponda, soprattutto se si pensa di essere strumentalizzati ben venga un chiarimento in Parlamento. Perché quella è l'occasione per chiarirsi non davanti ai parlamentari ma agli italiani. Io penso che più ci si negherà di come sono andati i fatti e più se ne parlerà, e noi dobbiamo occuparci di altro, non possiamo passare il tempo a parlare di un caso che la Lega considera un fuoco di paglia”.

In mattinata anche il presidente della Camera, Roberto Fico, ha chiesto a Salvini di riferire in Parlamento sulla questione dei fondi russi alla Lega: “Riportare il dibattito all'interno del Parlamento è una cosa giusta e positiva. Buona, perché si riporta un dibattito, che interessa al Paese, nella giusta sede. Quella è sempre la strada più giusta e di questo ho già informato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro”. Critica anche la ministra per il Sud, Barbara Lezzi, che ad Agorà afferma: “Il Parlamento non è un accessorio, ed è un atto di fragilità e debolezza da parte del ministro dell’Interno dire di avere altro da fare e non andare a riferire su una questione che potrebbe anche essere molto grave”.

2.212 CONDIVISIONI
Fondi russi alla Lega
41 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views